martedì 17 maggio 2011

Primo soccorso - Aggiornamento

Come è noto, la normativa sulla sicurezza assegna importanti compiti al RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)per partecipare in modo attivo alla sicurezza del lavoro in azienda.

I Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza insieme con il datore di lavoro, il medico competente, gli esperti e gli addetti alla sicurezza costituiscono elemento fondamentale del sistema di organizzazione della sicurezza aziendale.

Attraverso la loro partecipazione costruttiva sono chiamati a concorrere alle misure di miglioramento delle condizioni di sicurezza dei posti di lavoro e nello stesso a fungere da anello di congiunzione tra il responsabile e tutti i dipendenti.

Secondo quanto stabilito dal comma 11 dell’articolo 37 del Dlgs 81/08 e s.m.i., è necessario che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza segua dei cosi di aggiornamenti periodici:

La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Riferimenti normativi:

Le discipline impartite sono conformi a quanto previsto dagli Allegati n. 3 e n. 4 del Decreto Ministeriale 388 del 15 Luglio 2003 "Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale" ed al Decreto Legislativo n. 81 del 9 Aprile 2008 e s.m.i

Nessun commento:

Posta un commento