mercoledì 18 maggio 2011

ECDL Core Level

ECDL Core è l’attestazione di base di chi vuole, in quanto utilizzatore, misurare e dimostrare la capacità di usare il computer a fini lavorativi (in aziende, enti pubblici, studi professionali, e così via) e formativi.
È ad ECDL Core che il più delle volte ci si riferisce con il temine Patente Europea del Computer, anche se poi il programma ECDL prevede ulteriori livelli, perché:
  • è la certificazione più diffusa e di interesse più generale;
  • è un’attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell’informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più ricorrenti: gestione dei file, elaborazione dei testi, fogli elettronici, uso delle basi dati, creazione di presentazioni, uso di Internet e della posta elettronica.

 


I sette Esami per il conseguimento della Patente Europea

ECDL core level - Patente Europea del Computer livello base


ECDL core level: Gli esami sono in totale sette, di cui uno teorico mentre gli altri sono costituiti da test pratici. Il livello dei test èvolutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle pplicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:
  1. Concetti teorici di base (Basic concepts)
  2. Uso del computer e gestione dei file (Files management)
  3. Elaborazione testi (Word processing)
  4. Foglio elettronico (Spreadsheet)
  5. Basi di dati (Databases)
  6. Strumenti di presentazione (Presentation)
  7. Reti informatiche (Information networks)

Cos’è il Syllabus:

Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l’ECDL.Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti. La versione del Syllabus utilizzate per i corsi è l’ultima ossia la versione 5.0.
I nostri corsi rispecchiano esattamente i contenuti del syllabus.
Per visualizzare il syllabus clicca qui.

Come si ottiene:

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. La Skills Card ha validità di tre anni dalla data del rilascio. Successivamente deve essere riacquistata e non sarà possibile richiedere il trasferimento degli esami già sostenuti dalla Skills Card scaduta a quella nuova appena acquistata. Se l’allievo lo desidera, la Informatic World si occuperà dell’acquisto della Skills Card. È importante notare che i prezzi della Skills Card sono stabiliti dall’AICA e la Informatic World si impegna a non lucrare sull’acquisto della Skills Card. Inoltre si definisce Test Center, il centro presso il quale vengono svolti gli esami e non il centro che fornisce la preparazione alla patente europea. La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere i sette esami della patente europea presso un qualsiasi Test Center accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Test Center presso il quale l’esame è sostenuto. Quando il candidato ha superato tutti gli esami previsti, acquisisce il diritto di ottenere gratuitamente il Certificato ECDL, che viene rilasciato dall’AICA e inviato al Test Center presso il quale il candidato ha superato l’ultimo esame, dove potrà essere ritirato dal candidato.
La Informatic World utilizzerà proprie dispense e libri validati AICA che permetteranno agli studenti del corso di apprendere i concetti principali della ECDL core level. Durante il corso verranno fatte esercitazioni in modo da preparare gli allievi ad ogni esame della patente europea. I corsi possono essere seguiti in varie modalità:
  • e-learning (formazione a distanza): tramite un’apposita piattaforma web l’allievo potrà seguire il corso ed effettuare test di valutazione
  • a domicilio
  • in aula.
L’allievo può decidere inoltre se seguire corsi personalizzati o di gruppo. In base alla modalità di fruizione del corso scelta, varia il prezzo della preparazione. Inoltre se l’allievo decidesse di utilizzare la piattaforma di e-learning deve possedere un PC con collegamento a Internet.
I corsi in aula di gruppo più richiesti sono di due tipi:
  • 60 ore
  • 80 ore
Il corso di 60 ore è indicato a coloro che hanno il computer a casa e possono esercitarsi ad effettuare le simulazioni d'esame a casa utilizzando il cd fornito dalla INFORMATIC WORLD.
Il corso di 80 ore comprende 60 ore di corso  + 20 ore di simulazione degli esami in aula. Questa tipologia di corso è indicata a coloro che intendono effettuare le simulazioni in aula con assistenza diretta dell'insegnante ed è indicato a coloro che non hanno il computer a casa.
I corsi verranno tenuti due volte a settimana e ogni lezione durerà due ore e mezzo circa. L’aula utilizzata per i corsi è la l’aula multimediale della INFORMATIC WORLD fornita di computer dell’ultima generazione connessi in rete fra di loro e con connessione ad internet veloce e permanente.

Iscrizioni

Per iscriverti clicca qui.

Gli esami

Gli esami verranno svolti presso di noi poichè siamo un Test Center autorizzato AICA.
Per iscriverti agli esami clicca sul modulo interessato:

Nessun commento:

Posta un commento