mercoledì 11 maggio 2011

Le certificazioni ECDL

La Patente Europea del Computer (in inglese ECDL ossia European Computer Driving Licence) è una certificazione che attesta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico. Le certificazioni ECDL costituiscono uno standard di riferimento in quanto si caratterizzano per:
  • Uniformità : i test sono identici in tutti i Paesi, garantendo la circolarità del titolo
  • Neutralità rispetto a prodotti e fornitori: il candidato può infatti effettuare i test su piattaforme
    tecnologiche sia "proprietarie" (ad es. Microsoft Office), sia "open source" (ad es. OpenOffice,
    StarOffice)
Referente nazionale delle certificazioni ECDL è AICA, Associazione Italiano per l'Informatica e il Calcolo Automatico.
Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile per lavorare, si tratti di chi è alla ricerca della prima occupazione o di chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro. Tutto ciò vale però anche per chi un lavoro ce l'ha, ma desidera migliorare la propria posizione.
Ma che cosa significa realmente saper usare il computer? Molti dicono di saperlo usare, ma non si riesce a capire a che livello.Livelli ECDL
La Patente Europea del Computer definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.
Nell'immagine a fianco è possibile vedere i settori in cui è divisa la ECDL.
I corsi organizzati dalla Informatic World sono ECDL core level, ECDL Advanced e per i settori ECDL Specialised ECDL Health, ECDL ImageMaker, ECDL WebStarter.

Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA. Il programma della patente europea del computer
è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione come si può vedere anche dal sito della ECDL Foundation all'indirizzo www.ecdl.com.

Nessun commento:

Posta un commento