E’ sempre più diffuso, come strumento per l’animazione di oggetti tridimensionali, tra i professionisti del settore, quali produttori di video e film, sviluppatori di videogiochi, sviluppatori di contenuti Web, architetti, ingegneri e designer.
Obiettivo del corso è far raggiungere al partecipante, tramite soprattutto una serie di esercitazioni pratiche, una perfetta padronanza delle principali funzioni di 3D Studio MAX.
A chi è rivolto?
Il corso è rivolto a chiunque si voglia avvicinare al mondo della Computer Grafica o meglio nel mondo della modellazione 3D basato su PC.Un’attenta lettura del programma consente di valutare se il corso risponde alle tue necessità.
Requisiti
Conoscenza del sistema operativo Windows a livello base.Durata del corso e modalità di fruizione del corso
La durata del corso base è di 30 ore circa, mentre di quello avanzato è di 45 ore. Ogni allievo avrà a disposizione un tutor che lo seguirà durante tutte le fasi del corso stesso, ed un computer.Certificazione e corredo allievo
Al termine del corso, a richiesta, verrà rilasciato un CERTIFICATO DI FREQUENZA DEL CORSO. Ad ogni allievo verranno forniti un cd-rom con tutto il software utilizzato durante il corso e dispense in formato cartaceo. Ad ogni allievo verranno forniti un cd-rom con tutto il software utilizzato durante il corso e dispense in formato cartaceo. Come in tutti i corsi organizzati da noi, l’approccio teorico di baso è bilanciato dall’applicazione pratica delle nozioni imparateProgramma del corso a livello base
LEZIONE 1 - Configurare 3D Studio Max (1° parte)
- Configurazioni e preferenze
- Introduzione
- Generale
- Rendering
- Cinematica Inversa
- Animazione
LEZIONE 2 - Configurare 3D Studio Max (2° parte)
- Configurazioni e preferenze
- File
- Gamma
- Finestre
- MAXScript
LEZIONE 3 - Conoscere 3D Studio Max
- Personalizzare 3D Studio MAX
- Tastiera
- Barra degli strumenti
- Set quadranti
- Pannello dei menu
- Pannello dei colori
- Interfaccia utente (I.U.)
- Area dei menu
- Barra degli strumenti
- Finestre
- Opzioni di controllo
- Pannello dei comandi
- Finestre di dialogo
LEZIONE 4 - Concetti Fondamentali
Proprietà di base degli oggettiSpazio in generale
Spazio dell’ oggetto
Modificatori (Introduzione)
Trasformatori
Visualizzazione proprietà delle superfici
Modulo 2 - Lo spazio 3D
LEZIONE 5 - Visualizzazione dello spazio 3D
Nozioni generaliGriglia di base (viste con coord. Globali)
Viste assonometriche
Viste prospettiche
LEZIONE 6 - Navigazione nello spazio 3D
Metodi di navigazione standardPanoramica delle viste
Rotazione e zoom delle viste
Uso delle telecamere per la navigazione
Riflettore e luce direzionale
Modulo 3 - Oggetti
LEZIONE 7 - Oggetti
Oggetto instanceOggetto reference
Copia di oggetti
LEZIONE 8 - Controllo della visualizzazione degli oggetti
Visualizzazione mediante coloreTendina nascondi per categorie
Tendina congela
Tendina nascondi
Visualizzazione dei collegamenti
LEZIONE 9 - Selezione oggetto
IntroduzioneNozioni di base
Selezione per nome
Selezione per area
Uso dei filtri di selezione
Uso dei set di selezione
LEZIONE 10 - Comandi di modifica
Comando modificaAnnulla e ripeti
Mantieni
Elimina
Recupera
LEZIONE 11 - Comandi del menù gruppi
RaggruppaApri
Chiudi
Separa
Esplodi
Stacca
Congiungi
Modulo 4 - La modellazione
LEZIONE 12 - Modellazione
Principi fondamentaliPannello “crea”
Identificazione blocchi di costruzione di base
LEZIONE 13 - Primitive geometriche standard (1° parte)
Introduzione
Cubo
Cono
Sfera
Geosfera
LEZIONE 14 - Primitive geometriche standard (2° parte) Cilindro
TuboToroide
Piramide
Teiera
Piano
LEZIONE 15 - Primitive avanzate (1° parte)
IntroduzionePoliedro
Nodo Toroide
Parallelepipedo rifilato
Cilindro rifilato
LEZIONE 16 - Primitive avanzate (2° parte)
SerbatoioCapsula
Fuso
Estrusione a L
Poligen
LEZIONE 17- Primitive avanzate (3° parte)
Estrusione a COnda anello
Prisma
Tubo flessibile
LEZIONE 18 - Creazione di forme spline (1° parte)
Introduzione alle splineLinea
Rettangolo
Cerchio
Ellisse
LEZIONE 19 - Creazione di forme spline (2° parte)
ArcoCiambella
Poligono
Stella
Testo
Elica
Sezione
LEZIONE 20 - Spline modificabile
IntroduzioneRiferito ad oggetto
Riferito ad vertice
Riferito ad segmento
Riferito ad spline
LEZIONE 21- Creazione oggetti compositi (1° parte)
IntroduzioneMorphing
Dispersione
Conformazione
Connetti
LEZIONE 22- Creazione oggetti compositi (2° parte)
UnioneBooleano
Terreno
Mesher
Unione di materiali
LEZIONE 23 - Comando loft
IntroduzioneParametri di creazione
Parametri di superficie
Parametri di percorso
Parametri di skin
LEZIONE 24 - Deformazioni
ScalaTorci
Svasa
Sghemba
Adatta
LEZIONE 25-Mesh poligonali
IntroduzioneOggetto modificabile
Oggetto modificabile vertice
Oggetto modificabile bordo
Oggetto modificabile margine
Oggetto modificabile poligono/elemento
LEZIONE 26 - Subdivision surface
IntroduzioneModificatore HSDS
Modificatore Meshsmoth
Modulo 5 - L’illuminazione
LEZIONE 27- Luci
Uso delle luciOperazioni con le luci
Proprietà
Animazioni delle luci
Includi/escludi luci
Luce omni
Luce spot
Luce direzionale
Modulo 6 - Il texturing
LEZIONE 28 - Mappatura 3D
IntroduzioneMappatura cubica
Mappatura planare
Mappatura cilindrica
Mappatura Sferica
Mappatura UVW
LEZIONE 29 - Materiali
IntroduzioneEditor materiali
Materiali standard
Materiali Raytracing
Materiali Composti
Modulo 7 - Il rendering
LEZIONE 30 - Rendering
IntroduzioneOmbreggiatura Attiva
Finestre rendering scena
Rendering rapido di produzione
Rendering di tipo bozza
Per iscriverti clicca qui.
Nessun commento:
Posta un commento