martedì 17 maggio 2011

Antincendio rischio medio e basso

Il corso è strutturato per fornire la preparazione necessaria ai lavoratori designati per il servizio antincendio in aziende classificate a rischio basso e medio.

Con il “Corso On-Line Antincendio 4 ore” l’azienda può effettuare la formazione di tutti gli addetti, nei tempi più congeniali, senza le perdite di perditempo ed i costi che la formazione in aula comporta.

Il datore di lavoro e i dirigenti, secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza.
Come dettato dal d.lgs.81/08 i lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico; in attesa dell’emanazione delle disposizioni specifiche, continuano a trovare applicazione le disposizioni di cui al Decreto del Ministro dell’interno in data 10 marzo 1998, pubblicato nel S.O. alla G.U. n. 81 del 7 aprile 1998, attuativo dell’articolo 13 del Decreto Legislativo 19 settembre 1994, n. 626.

Programma

Lezione 1: Incendio e prevenzione - Principi della combustione - Definizioni di incendio - Schema di innesco della combustione - Prodottti della combustione - Il processo chimico - La fiamma - Principali cause di incendio - Sosteanze estinguenti - Effetti dell’ incendio sull’ uomo - Divieti e limitazioni di esercizio - Misure comportamentali
Lezione 2: Protezioni e procedure - Misure di protezione e prevenzione - Procedure antincendio - Il piano di emergenza - Informazione e formazione - Obblighi del datore - Cosa fare in caso di incendio
Lezione 3: Uso degli estintori - Protezione passiva e attiva - REI - Gli estintori
Lezione 4 - Procedure:  Piano di emergenza in casi di incendio - Modalità di evacuazione - Chiamata dei servizi di soccorso - Collaborazione con i vigili del fuoco
Lezione 5 - Introduzione antincendio: Concetti generali - Sostanza infiammabili - Sostanze estinguenti - Esplosione - Scoppio - Autocombustione - Etichette dei prodotti infiammabili.


Quiz game: Questionario a risposte multiple per verificare le competenze acquisite

Attestato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato valido ai fini di legge.

Riconoscimenti

La nostra scuola è partner del CONSORZIO INFOTEL.Tutti i corsi fad (formazione a distanza) sulla sicurezza e la privacy sono realizzati in collaborazione con tale consorzio.

Consorzio Infotel, in collaborazione con la Globalform s.r.l, è centro accreditato dalla Regione Campania e grazie alle proficue partnership con il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche), con l’Università Guglielmo Marconi ecc.., eroga corsi di formazione e in particolare corsi nell’ambito della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08 come modificato dal D.Lgs. 106/09.

Iscrizione e pagamenti

Il corso può essere seguito in due modalità con supporto dell'insegnante e senza supporto dell'insegnante.

I nostri corsi inoltre hanno costi differenti se a frequentarli sono soci o esterni.

Ecco i costi riservati ai soci:

Ecco i corsi riservati ai non soci:

I soci avranno rilasciata una ricevuta fiscale mentre i non soci avranno rilasciata una fattura con iva al 20%.

Per coloro che intendono diventare soci ed effettuano l'iscrizione dal web la tessera associativa è gratuita.

Nessun commento:

Posta un commento