martedì 17 maggio 2016

MASTER DI I LIVELLO - NUOVE TECNOLOGIE E COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA: LA DIDATTICA DIGITALE NEI CONTESTI FORMATIVI

Master annuale di I livello in “Nuove tecnologie e costruzione della conoscenza: la didattica digitale nei contesti formativi”, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU.
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Master annuale di I livello in “Nuove tecnologie e costruzione della conoscenza: la didattica digitale nei contesti formativi”

Presentazione introduttiva e contenuti generali:
Gli ambienti in cui la scuola ed i nostri studenti sono immersi, sono ricchi di stimoli culturali molteplici ma anche contraddittori. Occorre un'organizzazione didattica che aiuti a superare la frammentazione della conoscenza e ad integrare le discipline in nuovi quadri d'insieme. Per questo occorre trasformare gli ambienti di apprendimento, i linguaggi della scuola, gli strumenti di lavoro ed i contenuti.
L'innovazione digitale rappresenta per la scuola l'opportunità di superare il concetto tradizionale di classe, per creare uno spazio di apprendimento aperto sul mondo nel quale costruire il senso di cittadinanza e realizzare “una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva”, le tre priorità di Europa 2020.
Le nuove tecnologie hanno trasformato profondamente la relazione comunicativa tra studenti ed insegnanti, modificando gli stili di apprendimento, le strategie formative e le metodologie educative.
Il Corso intende preparare gli insegnanti di ogni ordine e grado, operatori e formatori del settore educativo, ed in generale gli addetti alla formazione, al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi formativi.
In particolare, i partecipanti saranno stimolati a riflettere sulle seguenti tematiche:
- nuova visione del rapporto tra contenuti e ambienti formativi digitali e non-digitali orientata ad individuare la rispettiva specificità d’uso;
- ripensare e ridefinire la didattica quotidiana nel suo stretto rapporto con il mondo esterno e il territorio di riferimento;
- fruizione delle nuove tecnologie in un'ottica di valorizzazione del ruolo creativo e costruttivo di
conoscenza del docente e degli studenti;
- saper trovare, utilizzare, creare contenuti e ambienti;
- uso critico e consapevole delle nuove tecnologie, per personalizzarne l'impiego in relazione ai bisogni
formativi dei singoli e dei gruppi.

Obiettivi del corso
Il Corso intende fornire agli insegnanti di ogni ordine e grado adeguate conoscenze e competenze per far fronte al continuo evolversi delle nuove tecnologie all’interno dei processi di apprendimento e di istruzione.

Modalità di erogazione della didattica
Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati:
Parte Generale
- Videolezioni
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Parte Specifica
- Documenti cartacei appositamente preparati

Destinatari
Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.


Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento