venerdì 20 maggio 2016

Master annuale di I livello in "Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico"

Master annuale di I livello in "Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico".
La durata del Master è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Master in "Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico".

Finalità e contenuti generali
Il diffondersi del Multilinguismo in ambito scolastico sta ponendo in evidenza le difficoltà di comunicazione che sono spesso causa di fenomeni di disgregazione della coesione sociale e dell’integrazione in generale. Il docente della scuola attuale spesso si trova ad affrontare problematiche nuove per le quali è necessario possedere conoscenze e competenze specifiche relativamente alla promozione e all’impostazione pedagogico-didattica del multilinguismo, competenze utili a rafforzare il dialogo interculturale e la coesione del gruppo classe.
Il percorso di studio consente di analizzare ed approfondire la rete di conoscenze, di competenze e di abilità che costituiscono l’impalcatura teorico-pratica dell’insegnamento: “sapere”, cioè possedere i contenuti dell’insegnamento;
“saper tradurre” sul piano pedagogico-didattico l’insegnamento linguistico, adeguandosi alle caratteristiche psicologiche, comportamentali e al background conoscitivo dell’alunno; “saper gestire” teoria e pratica nella concreta attività d’insegnamento, condizioni fondamentali che determinano l’abilità e la competenza professionale dell’educatore.
In particolare, i partecipanti saranno stimolati a riflettere sulle seguenti tematiche:
- Visione delle strategie e legislazione europea per la divulgazione dell’apprendimento linguistico;
- Promuovere il multilinguismo per rafforzare la coesione sociale, il dialogo interculturale e la costruzione europea;
- Ruolo del multilinguismo nella competitività dell’economia europea e nella mobilità e l’occupabilità dei cittadini europei;
- Incoraggiare la circolazione delle opere e la divulgazione di idee e conoscenze in Europa e nel mondo.

Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati:
Parte Generale
- Video lezioni
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)
Parte Specifica
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Nessun commento:

Posta un commento