venerdì 20 maggio 2016

Master di I Livello in “Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella Scuola Secondario di primo e secondo grado”

Master di I Livello in “Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella
Scuola Secondario di primo e secondo grado” di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Master di I Livello in “Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella Scuola Secondario di primo e secondo grado”.

Finalità e contenuti generali
Lo scopo del Master è quello di fornire, ai partecipanti, le competenze iniziali finalizzate alla preparazione al Tirocinio Formativo Attivo.
Contenuti del Master:
Le Tematiche del Master sono:
- Profili normativi per l’ integrazione e l’ inclusione scolastica
- La valutazione ed il monitoraggio nel sistema scolastico
- Tecnologie Informatiche per la didattica speciale
- Il profilo professionale dell’ Insegnante di Sostegno
- Le Competenze pedagogico-didattiche dell’Insegnante di Sostegno tra BES e DSA
- Le disabilità sensoriali e motorie: strategie per l’integrazione
- I disturbi generalizzati dello sviluppo: Autismo e Sindrome di Asperger
- Il Ritardo Mentale
- Metodologia dell’insegnamento di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado
- La partnership educativa tra la scuola e la famiglia

Obiettivi del Master
Il Master si propone di:
- Fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulla normativa del TFA.
- Approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici dei processi didattici.
- Fornire le competenze disciplinari per le attività di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Modalità di erogazione della didattica
Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati:

Parte Generale
- Videolezioni
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)
Parte Specifica
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Destinatari
Il Master è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, che intendono acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale, purché in possesso di idoneo titolo di studio.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Nessun commento:

Posta un commento