mercoledì 18 maggio 2016

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE- LE COMPETENZE DEL DOCENTE E LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE DELLA SCUOLA. METODI E STRATEGIE PER LA FORMAZIONE

 CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE:

LE COMPETENZE DEL DOCENTE E LE NUOVE SFIDE EDUCATIVE DELLA SCUOLA.
METODI E STRATEGIE PER LA FORMAZIONE.

Il Corso di Perfezionamento annuale in "Le competenze del Docente e le nuove sfide della scuola. Metodi e Strategie per la formazione”. La durata del Corso di Perfezionamento è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento in "Le competenze del Docente per affrontare le nuove sfide della scuola di oggi. Metodi e Strategie per la formazione”.

Finalità e contenuti generali
Compito primario della scuola è di facilitare la formazione dei ragazzi nel confronto con la cultura, con le tecniche d’indagine e di manipolazione della realtà, con il confronto delle idee e delle scelte, con la cooperazione su impegni comuni e condivisi. La scuola diventa quindi una importante occasione per apprendere le regole della democrazia e per contribuire con le altre istituzioni alla realizzazione di quella “società aperta“ nella quale le persone sono capaci di affrontare razionalmente i problemi, a prendere decisioni responsabili, a riconoscere e correggere gli errori di cui è ricca la storia.
In questo contesto sociale la scuola deve cercare di operare in modo da prevenire i disagi, che possono tradursi anche in forma di inadeguatezza o di insuccesso nell’apprendimento. Promuovere, pertanto, una scuola integrativa, cercando di riconoscere e prevenire il disagio, rispettando i ritmi di apprendimento individuali, assicurando un puntuale recupero delle difficoltà, favorendo un clima positivo a scuola .
Al fine di supportare il docente nella sua attività, il corso affronta le seguenti tematiche relative alle competenze per affrontare le sfide attuali dell’educazione didattica.
- La cultura dell’integrazione e dell’inclusione: principi pedagogici
- Lo scenario normativo tra ordinamenti internazionali e ordinamenti nazionali
- Ruoli degli enti e delle istituzioni territoriali, della famiglia e delle associazioni di ambito
-  Misure e servizi dei soggetti certificati, per soggetti BES e DSA
- Sistemi e strumenti organizzativi della scuola, della famiglia (PDF, PEI, PEP)
- Scelte metodologiche e organizzative della scuola e del territorio
- Strategie – strumenti – tecnologie di supporto
- Progetti di supporto nella formazione e progetti in alternanza scuola-lavoro

Destinatari
Il Corso di Perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF e coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Insegnamenti/ attività:

Modulo 1
Le nuove tecnologie per il miglioramento della cultura dell’integrazione e della didattica

Modulo 2
Profili civilistici dell’attività del docente nella scuola

Modulo 3
Strumenti statistici e open data per la gestione scolastica

Modulo 4
La scuola: un’organizzazione aperta

Modulo 5
Misure e servizi per i disabili
(L. 104/92).

Modulo 6
Interventi e strategie psicopedagogiche per gli allievi con BES e DSA.

Modulo 7
Progettazione del PEI.
L’ICF e il modello pedagogico per lo sviluppo del Piano di vita.

Modulo 8
La Scuola in Rete: scelte metodologiche e organizzative della scuola con il territorio.

Modulo 9
Strumenti tecnologici a supporto delle strategie educative per l’inclusione dei soggetti diversamente abili.

Modulo 10
Progettazione sinergica tra scuola e mondo lavoro: alternanza, formazione, inserimento.

Prova finale
Il Corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso e la dissertazione di una breve tesi su una delle discipline della parte specifica del Corso.
La breve tesi sarà redatta in ossequio alle indicazioni fornite allo studente dai Coordinatori del Corso. Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 2 anni.


Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento