venerdì 20 maggio 2016

Master annuale di I livello in "Le sfide educative della diversità e dei Bisogni Educativi Speciali: il raccordo di rete Scuola-Famiglia"

Master annuale di I livello in "Le sfide educative della diversità e dei Bisogni Educativi Speciali: il raccordo di rete Scuola-Famiglia".
La durata del Master è di 1500 ore corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Master in "Le sfide educative della diversità e dei Bisogni Educativi Speciali: il raccordo di rete Scuola-Famiglia"

Il corso intende formare gli insegnanti, i formatori, gli educatori e tutti gli altri operatori del mondo scolastico alla formulazione di risposte funzionali volte a prevenire fenomeni di comportamenti antisociali e di disaggregazione dei gruppi.
Il percorso di studio proposto parte dall’analisi, da un punto di vista scolastico e di vita quotidiana, di fenomeni quali il bullismo, l’omofobia e la violenza di genere.
Successivamente, considerando come le difficoltà delle famiglie si riversano sul sistema scolastico, nel corso sono approfondite le caratteristiche fondamentali dei nuovi Bisogni Educativi Speciali (BES). Nella parte finale invece sono illustrate alcune strategie educative, che prevedono l’interazione Scuola-Famiglia, indirizzate a contrastare il bullismo, l’omofobia e la violenza di genere. I contenuti generali del corso sono: comprendere le variabili storiche, sociali, economiche che generano comportamenti antisociali, individuare le emergenze educative correlate ai fenomeni di bullismo, omofobia, e violenza di genere, esaminare i fenomeni che investono la nostra scuola in maniera adeguata, cogliere le strategie educative di contrasto ai fenomeni di disagio.

Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati:
Parte Generale
- Video lezioni
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Parte Specifica
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Destinatari
Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Nessun commento:

Posta un commento