mercoledì 18 maggio 2016

CORSO DI PERFEZIONAMENTO “L’INNOVAZIONE ENTRA IN CLASSE: LIM - LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE”

2. CORSO DI PERFEZIONAMENTO

“L’INNOVAZIONE ENTRA IN CLASSE: LIM - LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE”

Il Corso di perfezionamento in “L’innovazione entra in classe: LIM Lavagna Interattiva Multimediale”, di durata pari a 500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento in “L’innovazione entra in classe: LIM Lavagna Interattiva Multimediale”.
Scopo del corso è quello di trasmettere ai partecipanti, tutte quelle competenze necessarie per l’utilizzo della LIM quale strumento utile ed efficace per la preparazione e l’organizzazione di lezioni, seminari e conferenze.
Il corso si propone di aiutare gli insegnanti a comprendere come il continuo evolversi delle nuove tecnologie implichi nuovi scenari all’interno dei processi formativi e di insegnamento. Attraverso la condivisione delle buone pratiche, si vuole contribuire a creare conoscenze, competenze ed abilità sulla sperimentazione di questa tecnologia di comunicazione. Fra gli obbiettivi del corso, emergono i seguenti:

Le tematiche affrontate nel corso sono:
-  illustrare gli effetti positivi sia nella comunicazione formativa che in ambito educativo e curriculare, derivanti dall’uso della LIM nella didattica;
- esaminare i processi teorici, pedagogici e comunicativi implicitamente scaturiti dall’utilizzo della LIM;
- fornire conoscenze e competenze nell’uso e nelle applicazioni della LIM.
Pertanto la LIM è uno strumento utile che incoraggia l’insegnante a manipolare le tecnologie al fine di favorire l’apprendimento e ripensare agli stili di insegnamento.
L’uso delle LIM può sopperire l’apprendimento visivo e cinestesico, rivolgendosi agli alunni con bisogni educativi speciali.

Le finalità essenziali del corso sono:
- Migliorare la qualità delle interazioni e la valutazione dell’insegnante.
- Accrescere il metodo dimostrativo.
-  Incrementare la motivazione dell’insegnamento.

I contenuti del corso sono articolati nel seguente modo:
- L’Amministrazione digitale;
- Tecnologie informatiche per l’Ufficio e la didattica;
- Utilizzare la LIM: presentazione della LIM e strumenti di base;
- Insegnare in modo nuovo;
- Materiali digitali ed azioni didattiche;
- Prova finale.

Il Corso si propone di far acquisire le competenze necessarie a:
- Usare la LIM in situazioni di insegnamento/apprendimento
- Progettare contenuti digitali di insegnamento
- Ricercare,catalogare e salvare risorse didattiche disponibili on-line attraverso la LIM
- Organizzare un modello di lavoro didattico per la propria disciplina in ambiente e-learning con la LIM
- Realizzare percorsi didattici per le discipline coinvolte (Italiano,Matematica,ecc.)
- Offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
- integrare nella didattica quotidiana le potenzialità della LIM con l’ausilio di nuovi strumenti tecnologici le risorse multimediali (Learning Objects)
- favorire l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativi.
- sviluppo di esperienze: 1) collaborative 2) meta cognitive 3) di problem solving
- approfondire gli aspetti teorici, comunicativi e pedagogici implicati nell'uso della LIM;
- evidenziare il valore aggiunto che l’uso della LIM produce nell'ambito della comunicazione formativa e della didattica in ambito educativo e curriculare.


Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.

Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF e coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.


Insegnamenti/attività:


Modulo 1
L’Amministrazione Digitale

Modulo 2
Tecnologie informatiche per l’Ufficio e per la didattica

Modulo 3
Utilizzare la LIM : presentazione della LIM e strumenti di base

Modulo 4
Insegnare in modo nuovo

Modulo 5
Materiali digitali

Il Corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso e la dissertazione di una breve tesi su una delle discipline della parte specifica del Corso.
La breve tesi sarà redatta in ossequio alle indicazioni fornite allo studente dai Coordinatori del Corso. Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 2 anni.

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento