venerdì 20 maggio 2016

Master annuale di I livello in "La costruzione del sé nel sistema formativo. Promozione e sviluppo del progetto di vita dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria"

Master annuale di I livello in "La costruzione del sé nel sistema formativo. Promozione e sviluppo del progetto di vita dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria" di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master di I livello in “La costruzione del sé nel sistema formativo. Promozione e sviluppo del progetto di vita dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria".

Finalità e contenuti generali
L’orientamento, per lungo tempo considerato un intervento da programmare nella fase finale del percorso scolastico degli allievi della scuola media e della scuola superiore, con finalità spesso meramente informative, nell’attuale riflessione pedagogica ha assunto, invece, una funzione di notevole spessore formativo.
In quest’ottica, la costruzione del sé, infatti, investe il processo globale di crescita della persona protraendosi con diverse modalità lungo tutto l’arco della vita. Deve essere proposto, pertanto, nel processo educativo sin dalla scuola dell’infanzia e deve essere trasversale a tutte le discipline.
La necessità di una scuola connotata da una forte tensione orientativa è stata recepita anche in diversi
documenti normativi sia europei che nazionali, come ad esempio nelle recenti Linee guida nazionali per l’orientamento permanente emanate dal MIUR nel 2014, dalle quali emerge, tra le altre indicazioni, anche la necessità di un adeguato percorso di formazione/aggiornamento per i Docenti considerato che il saper-orientare l’allievo può dirsi parte delle rinnovate funzioni del Docente.
Il percorso di studio del presente Master consente di approfondire le tematiche relative all’orientamento a partire dalla sua valenza eminentemente pedagogica per snodarsi in una serie di percorsi modulari che oltre ad analizzare gli interventi normativi sulla materia, evidenziano le componenti psicologiche e sviluppano le pratiche pedagogiche per ogni ordine di scuola a partire dal segmento dell’infanzia per concludersi con la scuola secondaria superiore. Ed è proprio in quest’ultima che il progetto di vita dell’allievo si manifesta nella complessità di una scelta che dovrebbe connotarsi come consapevole, informata, congruente con le proprie competenze e
potenzialità di adattamento ad un mondo del lavoro costantemente fluido.
Le tematiche
- Legislazione europea e nazionale sull’orientamento permanente e visione delle strategie.
- Psicologia dell’orientamento connessa alla psicologia dello sviluppo;
- L’orientamento nei diversi segmenti del sistema scolastico e nel Piano dell’Offerta Formativa d’Istituto;
- Metodi, tecniche e didattiche dell’orientamento.

Modalità di erogazione della didattica
Il Master è erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati:
Parte Generale
- Videolezioni
- Dispense scaricabili
- Slide
- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Parte Specifica
- Dispense scaricabili
- Slide
- Bibliografie
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Destinatari
Il Master di I livello è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Nessun commento:

Posta un commento