mercoledì 18 maggio 2016

CORSO BIENNALE DI PERFEZIONAMENTO - COMUNICAZIONE,TECNOLOGIE EDUCATIVO/DIDATTICHE E CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

CORSO BIENNALE DI PERFEZIONAMENTO IN:

COMUNICAZIONE,TECNOLOGIE EDUCATIVO/DIDATTICHE
E CULTURA DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA


Il Corso biennale di perfezionamento in “Comunicazione, tecnologie educativo/didattiche e cultura dell’integrazione scolastica”, di durata pari a 3000 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 120 CFU.
A coloro che avranno superato la prova finale verrà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di perfezionamento in “Comunicazione, tecnologie educativo/didattiche e cultura dell’integrazione scolastica”.

Presentazione e finalità
Il corso si propone di fornire ai docenti quegli strumenti che permettano loro di poter rispondere in maniera adeguata a una richiesta di formazione che diviene sempre più complessa ed articolata.
L’itinerario formativo prevede l’acquisizione di competenze che riguardano l’universo comunicativo, l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico ed una loro valutazione e rielaborazione critica, passando attraverso l’integrazione, i diritti della persona e la dimensione cognitivo comportamentale.
In sintesi, il corso si prefigge lo scopo di porre i frequentanti in grado di orientare e di orientarsi, in maniera pienamente rispondente alle più avanzate richieste di formazione/istruzione, in quei settori del sapere contemporaneo che maggiormente stanno determinando un cambiamento sostanziale nella nostra epoca e di cui la scuola deve necessariamente farsi carico.

Destinatari
Il Corso Biennale di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
-  Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
-  Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica/magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
-  Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre, ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF .
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione.
I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.


Insegnamenti/ attività 1 ANNO :

Modulo 1
COMUNICAZIONE

Modulo 2
INTEGRAZIONE
SCOLASTICA

Modulo 3
METODOLOGIE
DIDATTICHE I

Modulo 4
SVILUPPO COGNITIVO/
COMPORTAMENTALE I


Insegnamenti/ attività 2 ANNO :

Modulo 1
TECNOLOGIE
DIDATTICHE

Modulo 2
LEGISLAZIONE
SCOLASTICA

Modulo 3
METODOLOGIE
DIDATTICHE II

Modulo 4
SVILUPPO COGNITIVO/
COMPORTAMENTALE II


Esami
Gli iscritti a conclusione di ogni annualità, dovranno sostenere una prova su ciascun modulo didattico previsto del bando e inoltre, a conclusione del 2° anno, dovranno presentare e discutere una tesi redatta secondo le modalità indicate dai coordinatori.


Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento