mercoledì 18 maggio 2016

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE: LA PIANIFICAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELL'OFFERTA FORMATIVA: INNOVAZIONI E SPUNTI DI MIGLIORAMENTO.

 CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE:

LA PIANIFICAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA DELL'OFFERTA FORMATIVA:
INNOVAZIONI E SPUNTI DI MIGLIORAMENTO.

Il Corso di perfezionamento in “La pianificazione didattico-educativa dell'offerta formativa: innovazioni e spunti di miglioramento”di durata pari a 1500 ore d’impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento in “La pianificazione didattico-educativa dell'offerta formativa: Innovazioni e spunti di miglioramento“.

Finalità e contenuti generali.

La nuova visione della scuola italiana, alla luce delle riforme e delle disposizioni legislative intervenute negli ultimi 15 anni, impone ai docenti e al personale scolastico una formazione continua che garantisca l’acquisizione di nuove competenze e conoscenze utili ad adeguare il bagaglio culturale e professionale alle nuove esigenze formative. Particolarmente rivisitata ed ampliata risulta la funzione della progettazione delle diverse attività presenti nelle amministrazioni scolastiche: dalla progettazione curriculare alla progettazione didattica passando per la progettazione delle attività integrative.
La progettazione curriculare, nella riforma della scuola secondaria, prevede la possibilità di integrare la didattica sulla scorta delle esigenze tipiche del territorio razionalizzando i percorsi formativi proposti. Questa attività impone un’importante integrazione alle competenze necessarie per accedere alla professione di insegnante, ovvero la capacità del docente di collaborare alla definizione e l’ attuazione del curricolo (progettazione curricolare), collocando il suo intervento a livello di coerenza sia verticale (progressività) sia orizzontale (unitarietà). Particolarmente importante risulta il curricolo verticale perché facilita il progressivo incontro, fin dalla scuola dell’infanzia, dei bambini con il mondo dei saperi, cioè con le parole, i linguaggi, le conoscenze, gli strumenti, che permettono la ricostruzione culturale dell’esperienza vissuta, dell’ambiente, degli spazi. Saper costruire un curricolo verticale serve per denotare il possesso di una visione di grande respiro progettuale che dovrà assicurare coerenza e coesione all’intera formazione di base, fornendo a tutti gli allievi le stesse opportunità formative.
In questo contesto il docente della scuola post-riforma, oltre a possedere conoscenze e competenze specifiche relativamente all’impostazione pedagogico-didattica degli insegnamenti, deve saper rispondere prontamente all’ulteriore richiesta di personale esperto e competente, capace di coniugare il “sapere” con il “saper fare”, nella consapevolezza che nel “saper fare” particolare importanza riveste la capacità di saper progettare e pianificare le attività da intraprendere al fine di perseguire gli obiettivi prefissati.

Al fine di supportare il docente nella sua attività il corso affronta le seguenti tematiche relative all’attività di progettazione e pianificazione:
- L’istituzione scolastica alla luce delle ultime riforme: aspetti giuridici, amministrati e finanziari; Autonomia finanziaria e pianificazione delle risorse.
- Gli strumenti statistici per il governo delle istituzioni scolastiche. Indagini statistiche sul territorio per favorire l’integrazione scuola-lavoro.
- L’attività di progettazione. Monitoraggio e valutazione dei risultati
- Strutture curricolari, metodi e strategie didattiche. Profili formativi aperti, flessibilità e politiche del territorio
- Sistema della valutazione. Gli standard europei. Monitoraggio e valutazione dei modelli organizzativi
- Formazione continua e sistemi di progettazione integrata. Recupero e politiche territoriali dell’integrazione.
- Orientamento scolastico e percorsi professionalizzanti. Strategie operative e modelli qualitativi delle competenze.

Destinatari
Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF e coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Insegnamenti/ attività:

Modulo 1
L’istituzione scolastica alla luce delle ultime riforme: aspetti giuridici, amministrati e finanziari

Modulo 2
Autonomia finanziaria e pianificazione delle risorse

Modulo 3
Dall’informazione statistica alla conoscenza per il governo delle istituzioni scolastiche.
Indagini statistiche sul territorio per favorire l’integrazione scuola-lavoro

Modulo 4
L’attività di progettazione. Le fasi della progettazione. Monitoraggio e valutazione. Analisi dei Risultati: Output e Outcome

Modulo 5
Scuola italiana e Dimensione formativa europea. Prospettive e modelli a confronto

Modulo 6
Strutture curricolari, metodi e strategie didattiche. Profili formativi aperti, flessibilità e politiche del territorio

Modulo 7
Strategie informatiche e innovazione
Nuove competenze e prospettive di globalizzazione scolastica

Modulo 8
Sistema della valutazione. Gli standard europei. Monitoraggio e valutazione dei modelli organizzativi

Modulo 9
Formazione continua e sistemi di progettazione integrata. Recupero e politiche territoriali dell’integrazione.

Modulo 10
Strutture laboratoriali integrate e orientamento professionale Reti e percorsi differenziati

Prova finale
Il Corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso e la dissertazione di una breve tesi su una delle discipline della parte specifica del Corso.
La breve tesi sarà redatta in ossequio alle indicazioni fornite allo studente dai Coordinatori del Corso. Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 2 anni.


Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it




















Nessun commento:

Posta un commento