Ogni studente si trova periodicamente dinanzi alla necessità di compiere scelte impegnative e fondamentali: alla fine della scuola media inferiore dovrà scegliere a quale scuola media superiore iscriversi; dopo la
maturità, qualora decidesse di continuare il suo percorso formativo, dovrà scegliere presso quale facoltà universitaria impegnarsi. Tali momenti diventano significativi se calati nella complessità della compagine sociale in cui viviamo: offerte formative e lavorative in continuo mutamento e sviluppo; alti livelli di specializzazione richiesti in qualsiasi ambito professionale; necessità di formazione continua.
In tale ottica, la scelta della scuola media secondaria e, eventualmente, della facoltà universitaria sono il primo passo sulla strada della completa maturazione di ogni individuo. Momenti complessi anche perché di fatto coincidenti con fasi esistenziali problematiche (il passaggio dall’infanzia alla pubertà e poi all’età adulta), vissute non solo dal diretto interessato, ma anche dalla sua famiglia.
L’Orientatore Didattico è in possesso di una completa conoscenza degli indirizzi di studi esistenti in una determinata area territoriale, nonché degli strumenti idonei all’analisi e alla comprensione delle caratteristiche caratteriali e delle inclinazioni culturali degli individui. La sua assistenza contribuisce in maniera determinante affinché la scelta formativa di ogni studente sia in linea con le proprie attitudini e capacità personali.
Per info collegarsi al seguente link.
Nessun commento:
Posta un commento