Il progresso sociale e scientifico consente all’uomo di prolungare e migliorare sensibilmente il proprio tenore di vita, la propria esistenza.
D’altro canto, è innegabile che i frenetici ritmi imposti dalla modernità e le mode alimentari e culturali che ne derivano, sono tali da offuscare il principio basilare per cui il nostro organismo ed il suo equilibrio sono tra gli elementi più fragili e facilmente alterabili in natura.
A ciò deve aggiungersi che orientarsi in ambito sanitario (tanto vasto e in così vivace fermento) è divenuto, per ciascuno e soprattutto nei casi più complessi, un vero rompicapo: a chi rivolgersi per le corrette informazioni? quali sono i nostri diritti in tema di salute? quali le strutture e gli specialisti adatti alle cure del caso? L’Orientatore di Promozione della Salute aiuta ogni utente ad assumere consapevolmente le decisioni più utili al mantenimento ed al miglioramento della propria salute, in un processo che, continuando per tutte le tappe della vita, migliora il benessere quotidiano.
L’individuo comprenderà che il proprio benessere deriva anche dalla sua responsabilità individuale; con l’aiuto dell’operatore, infatti, dovrà misurarsi con i suoi comportamenti e le proprie credenze, valutando l’ipotesi di modificarli per migliorare il proprio stile di vita e partecipare alla creazione di un ambiente sociale più confortevole e vitale.
Per info collegarsi al seguente link.
Nessun commento:
Posta un commento