Negli ultimi anni, significativi interventi normativi hanno profondamente inciso sul mondo socio-economico del mercato del lavoro. Una svolta decisa, un cambio di prospettiva, tale da provocare cambiamenti strutturali.
Tra i più importanti, l’idea stessa di lavoro: da obiettivo unico e, una volta raggiunto, saldo per tutta la vita, a componente “flessibile” e cangiante di un elemento del vivere quotidiano che può divenire complicato da gestire e sopportare.
Ora più che mai, appare necessario dare concreta attuazione al principio della “formazione continua”; bisogna formarsi continuamente per essere sempre pronti e sapersi ben adattare a ogni eventuale nuovo contesto lavorativo. È evidente, peraltro, che da solo, tale elemento, può non essere sufficiente: non si può non considerare, infatti, che la notevole diversificazione formale dei nuovi contratti e le molteplici possibilità che offre il nuovo mercato del lavoro possono complicare le scelte del singolo.
L’Orientatore Professionale, invitando l’utente a prendere ponderatamente in considerazione tutti gli elementi che l’hanno formato (inclinazioni e caratteristiche personali, formazione, esperienze socio-lavorative pregresse), fornisce un supporto determinante affinché le scelte in ambito lavorativo siano consapevoli e, quindi, proficue.
Per info collegarsi al seguente link.
Nessun commento:
Posta un commento