Con la locuzione "FORMAZIONE IN GRAFOLOGIA CRIMINALISTICA" si intende un Corso idoneo:
- sia alla formazione di coloro che desiderano svolgere la professione del Grafologo con conoscenze di Criminalistica;
- sia all’aggiornamento della formazione nel campo della Grafologia Giudiziaria e della Criminalistica del Grafologo che già esercita la sua professione come iscritto negli Elenchi degli Esperti dei Tribunale d’Italia.
Il Corso universitario ha lo scopo di creare competenze professionali altamente qualificate e di eccellenza, sia teoriche sia applicative, in materia di Grafologia Criminalistica.
Le metodologie protocollari d’indagine che rapidamente si evolvono e la crescente complessità nello svolgimento delle indagini tecniche e criminalistiche nel settore della Grafologia Giudiziaria e Criminalistica si riflettono sulle funzioni di chi opera in un settore così complesso ed articolato come quello della Grafologia Giudiziaria.
Oggi si delinea, pertanto, il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità tecnico organizzative del corretto svolgimento degli accertamenti grafologico criminalistici all’evoluzione della domanda nei settori della Giustizia civile e penale.
La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, formazione ed aggiornamento di figure professionali culturalmente adeguate alle nuove esigenze di un settore altamente specializzato e di alta formazione.
Si rende, dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo, lo sviluppo di determinate capacità, quali:
- la completa conoscenza della grafologia italiana ed estera; la capacità applicativa della grafologia alle indagini criminalistiche;
- la conoscenza delle modalità d’indagine sulle scritture comunitarie ed extracomunitarie;
- la conoscenza della computer forensics e la sua corretta applicazione nel settore giudiziario con particolare riguardo alle tecniche di acquisizione ed elaborazione delle immagini;
- la conoscenza delle tecniche di accertamento nel settore degli accertamenti sulla carta, inchiostri e quant’altro utile ai fini del corretto svolgimento delle indagini su documenti.
Il corso, quindi, si propone di formare professionisti altamente specializzati e d’eccellenza per le funzioni del Grafologo Giudiziario dedito alle indagini di natura giudiziaria, approfondendo tematiche tecniche, criminalistiche e procedurali utili ad acquisire maggiore autonomia ed a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi nel settore giudiziario-criminalistico affinando la capacità di conoscenza ed integrazione dei diversi aspetti della professione.
Viene pertanto offerta ai partecipanti l’opportunità di:
- sviluppare conoscenze grafologiche, criminalistiche e tecniche oggi necessarie, attraverso metodologie didattiche rispondenti ai bisogni di coloro i quali sono già inseriti nel mondo del lavoro;
- valorizzare l’esperienza acquisita mediante confronti con i docenti, testimoni portatori di significative esperienze e con altri operatori altamente specializzati;
- sviluppare abilità nella capacità dì indagine criminalistica e tecnico investigativa su scritture.