martedì 10 settembre 2013

CORSO DI GRAFICA PUBBLICITARIA A REGGIO CALABRIA

Partirà ad ottobre il corso di Grafica Pubblicitaria, prezzo promozionale per i primi 5 iscritti.
Il corso si occupa della formazione di operatori grafici.
Si rivolge a tutti coloro che intendono avvicinarsi al mondo della Grafica, allo studio ed alla progettazione ed a tutti i servizi che si possono sviluppare di conseguenza.
Il corso è modulare per cui la durata dipende molto da quale modulo si intende seguire. Il primo modulo è obbligatorio e va abbinato almeno ad uno degli altri tre moduli.
Il corso è diviso in cinque moduli didattici:
  1. Teoria della Computer Grafica
  2. Corel Draw
  3. Adobe Illustrator
  4. Adobe Photoshop
  5. Adobe InDesign
L’allievo potrà scegliere di seguire i tre moduli o solo alcuni moduli di quelli indicati.

http://www.informaticworld.org/grafica-pubblicitaria.html

domenica 8 settembre 2013

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore Sportivo

È ormai dato imprescindibilmente riconosciuto quello per cui nell'attività sportiva si possono realizzare altissimi obiettivi educativi, acquisire competenze indispensabili alla formazione ed alla crescita dei giovani (e non solo), come il dominio di sé, il senso della solidarietà, la capacità di collaborare per un fine comune, la valorizzazione del ruolo di tutti ed il rispetto del ruolo di ciascuno. Le attività motorie ed in particolare la pratica ludico-sportiva, costituiscono, in definitiva, un momento importante di socializzazione, dal quale nessuno, teoricamente, può e deve essere escluso. Fondamentale importanza, peraltro, riveste l’approccio con cui si pensa e ci si pone nei riguardi dello sport in genere.
L’Orientatore Sportivo è il professionista che basa la propria attività sulla convinzione di esprimere un obiettivo sociale, politico e culturale considera la pratica sportiva come un diritto di cittadinanza da realizzare. Tutti i cittadini devono poter fare sport: si tratta di un diritto da realizzare superando le storiche barriere di classe, sesso, età e condizione fisica che escludono ancora milioni di donne e di uomini da qualsiasi attività pratica; “sport per tutti” come una parte essenziale del welfare che va “garantito a tutti”.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore Professionale

Negli ultimi anni, significativi interventi normativi hanno profondamente inciso sul mondo socio-economico del mercato del lavoro. Una svolta decisa, un cambio di prospettiva, tale da provocare cambiamenti strutturali.
Tra i più importanti, l’idea stessa di lavoro: da obiettivo unico e, una volta raggiunto, saldo per tutta la vita, a componente “flessibile” e cangiante di un elemento del vivere quotidiano che può divenire complicato da gestire e sopportare.
Ora più che mai, appare necessario dare concreta attuazione al principio della “formazione continua”; bisogna formarsi continuamente per essere sempre pronti e sapersi ben adattare a ogni eventuale nuovo contesto lavorativo. È evidente, peraltro, che da solo, tale elemento, può non essere sufficiente: non si può non considerare, infatti, che la notevole diversificazione formale dei nuovi contratti e le molteplici possibilità che offre il nuovo mercato del lavoro possono complicare le scelte del singolo.
L’Orientatore Professionale, invitando l’utente a prendere ponderatamente in considerazione tutti gli elementi che l’hanno formato (inclinazioni e caratteristiche personali, formazione, esperienze socio-lavorative pregresse), fornisce un supporto determinante affinché le scelte in ambito lavorativo siano consapevoli e, quindi, proficue.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore in Intermediazione Culturale

La questione dei flussi migratori è antica quanto l’uomo stesso.
L’attuale dibattito in proposito, non può far passare in second’ordine il principio per cui l’arrivo di genti straniere è comunque in continuo aumento. Accoglienza e integrazione costituiscono, probabilmente, non solo la migliore ma anche l’unica soluzione al problema. Diviene sempre più importante, quindi, trovare strumenti adeguati al fine di favorire, da un lato l'inserimento e non l'assimilazione delle persone immigrate, dall'altro la conoscenza di informazioni utili per tutti coloro che vivono l'accoglienza e la condivisione come difficoltà.
L’Orientatore in Intermediazione Culturale è il professionista esperto delle tematiche concernenti l'immigrazione, la pedagogia interculturale e i diritti umani, che svolge tutte le attività finalizzate al sostegno e all’inserimento degli stranieri nella realtà culturale e socio-economica locale, fungendo da collegamento tra persone immigrate e associazioni, strutture sociosanitarie, servizi e istituzioni sia territoriali che nazionali, con l'obiettivo di fornire risposte quanto più conformi alle esigenze di integrazione di ogni singolo individuo. È capace, quindi, di mediare e offrire la propria consulenza in ogni ambito (nel mondo del lavoro, della scuola, del sociale), predisponendo ogni azione atta a prevenire l'innescarsi di dinamiche relazionali oppositive o di conflittualità.
Non riconoscere e non valorizzare tale figura e l'utilità sociale che deriva dal suo operato, vuol dire ignorare la complessità del fenomeno dell'immigrazione.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore Esistenziale

È evidente, in tutti gli ambiti sociali (nella famiglia, nella scuola, nelle Istituzioni), il diffondersi di comportamenti sempre più conflittuali e l'appannarsi del riferimento a norme e valori condivisi; appare necessario ristabilire una continuità delle relazioni (in primis familiari) che consenta di superare ogni disagio per il benessere del singolo e della comunità.
L’Orientatore Esistenziale è il professionista capace di gestire queiprocessi di negoziazione che permettono a individui, famiglie e gruppi di affrontare ogni difficile transizione; la sua consulenza mira a sostenere i legami tra le persone, a ritualizzare i passaggi critici della vita familiare e sociale e a mantenere vivo il dialogo tra le generazioni.
In particolare, è in grado di: analizzare i tratti caratteriali e identitari, analizzare il contesto familiare e sociale per comprendere eventuali influenze comportamentali errate, analizzare la storia personale e le esperienze maturate, comprendere le problematiche connesse al modus esistendi del soggetto, operare eventuali correzioni della errata interpretazione del reale da parte del soggetto, comprendere le aspirazioni esistenziali e professionali.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore di Promozione della Salute

Il progresso sociale e scientifico consente all’uomo di prolungare e migliorare sensibilmente il proprio tenore di vita, la propria esistenza.
D’altro canto, è innegabile che i frenetici ritmi imposti dalla modernità e le mode alimentari e culturali che ne derivano, sono tali da offuscare il principio basilare per cui il nostro organismo ed il suo equilibrio sono tra gli elementi più fragili e facilmente alterabili in natura.
A ciò deve aggiungersi che orientarsi in ambito sanitario (tanto vasto e in così vivace fermento) è divenuto, per ciascuno e soprattutto nei casi più complessi, un vero rompicapo: a chi rivolgersi per le corrette informazioni? quali sono i nostri diritti in tema di salute? quali le strutture e gli specialisti adatti alle cure del caso? L’Orientatore di Promozione della Salute aiuta ogni utente ad assumere consapevolmente le decisioni più utili al mantenimento ed al miglioramento della propria salute, in un processo che, continuando per tutte le tappe della vita, migliora il benessere quotidiano.
L’individuo comprenderà che il proprio benessere deriva anche dalla sua responsabilità individuale; con l’aiuto dell’operatore, infatti, dovrà misurarsi con i suoi comportamenti e le proprie credenze, valutando l’ipotesi di modificarli per migliorare il proprio stile di vita e partecipare alla creazione di un ambiente sociale più confortevole e vitale.


Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore Didattico

Ogni studente si trova periodicamente dinanzi alla necessità di compiere scelte impegnative e fondamentali: alla fine della scuola media inferiore dovrà scegliere a quale scuola media superiore iscriversi; dopo la
maturità, qualora decidesse di continuare il suo percorso formativo, dovrà scegliere presso quale facoltà universitaria impegnarsi. Tali momenti diventano significativi se calati nella complessità della compagine sociale in cui viviamo: offerte formative e lavorative in continuo mutamento e sviluppo; alti livelli di specializzazione richiesti in qualsiasi ambito professionale; necessità di formazione continua.
In tale ottica, la scelta della scuola media secondaria e, eventualmente, della facoltà universitaria sono il primo passo sulla strada della completa maturazione di ogni individuo. Momenti complessi anche perché di fatto coincidenti con fasi esistenziali problematiche (il passaggio dall’infanzia alla pubertà e poi all’età adulta), vissute non solo dal diretto interessato, ma anche dalla sua famiglia.
L’Orientatore Didattico è in possesso di una completa conoscenza degli indirizzi di studi esistenti in una determinata area territoriale, nonché degli strumenti idonei all’analisi e alla comprensione delle caratteristiche caratteriali e delle inclinazioni culturali degli individui. La sua assistenza contribuisce in maniera determinante affinché la scelta formativa di ogni studente sia in linea con le proprie attitudini e capacità personali.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore Civico-Istituzionale

Anche in Italia, da diversi anni, è in corso un concreto processo di avvicinamento tra istituzioni e cittadini ma, allo stato attuale, è di tutta evidenza che la cosiddetta “comunicazione pubblica”, per quanto non sia più un’eccezione, non può sicuramente ancora considerarsi una regola. Il ponte che avvicina il cittadino alla pubblica amministrazione è stato edificato, con grande fatica, nel corso degli ultimi anni (L. 41/1990 e della L. 150/2000): l’amministrazione non si pone più in un’ottica di paternalistica supremazia rispetto a semplici amministrati o assistiti ma riconosce ai cittadini piena partecipazione al processo decisionale dello Stato.
Sono leggi che avrebbero tutte le potenzialità necessarie per rivoluzionare il sistema dei rapporti tra cittadino ed amministrazione pubblica. Probabilmente ciò non è ancora successo per una effettiva mancanza di professionisti adeguatamente preparati in materia e sinceramente convinti dell’importanza che, per la vita democratica del nostro paese, possa avere la divulgazione di tali norme; di professionisti, in definitiva, capaci di assicurare una specifica assistenza tecnica per la creazione e lo sviluppo delle istituzioni democratiche (democratic institution building).
L’Orientatore Civico-Istituzionale è il professionista che affianca ogni cittadino fornendogli tutti gli strumenti utili per tutelarsi e dialogare con maggiore consapevolezza con le istituzioni; offre una consulenza che aiuta l’utente a far valere i propri diritti riconosciuti, attivandone la coscienza civica.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Profili generali del diritto delle persone, della famiglia e delle successioni

Il corso mira ad offrire una preparazione approfondita circa le nozioni fondamentali del diritto privato, fondamentali per intraprendere studi giuridici o economici, nonchè solida base per la formazione di professionalità ad altro profilo.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Principi delle Scienze Giuridiche

Il Corso di Alta formazione si propone di fornire una preparazione di livello elevato nel settore delle SCIENZE GIURIDICHE al fine di far maturare le competenze necessarie per comprendere l’essenza critica della norma.
Gli esami sostenuti durante il percorso didattico possono essere convalidati presso il corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Matrici teoriche generali e fondamenti del diritto comunitario

Il corso mira a fornire una approfondita conoscenza del panorama legislativo internazionale, approfondendo le matrici storiche e teoriche che hanno condotto al superamento dei confini nazionali.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Management e pubblica amministrazione: nuove competenze

Il Corso di formazione consentirà ai dipendenti dell’Amministrazione di perfezionare le proprie competenze, capacità e conoscenze, fornendo solidi vantaggi nella gestione dell’universo della Pubblica Amministrazione, e l’acquisizione di una specifica formazione nella regolamentazione normativa e disciplinare degli atti amministrativi, locali, comunitari e nazionali.
Il fine è quello di offrire una visione integrata e strategica dell’organizzazione pubblica e dei suoi processi.
Il corso ha carattere di trasversalità perché l’interazione tra i patrimoni di conoscenza possa essere in grado di offrire ai partecipanti le competenze interdisciplinari necessarie per l’accrescimento della propria professionalità.
In quest’ottica il Corso di formazione punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Management e Formazione d'Impresa nel Settore delle Costruzioni

Il Corso di Alta Formazione in “Management e formazione d’impresa nel settore delle costruzioni” si propone di formare ingegneri quadri e dirigenti delle imprese di costruzioni che siano in grado di gestire i processi gestionali e cantieristici caratteristici del settore dei lavori pubblici.
La finalità principale è quella di predisporre congiuntamente un programma formativo di natura metodologica e di natura operativo-esperienziale che abbia saldi riferimenti alla realtà imprenditoriali nazionali e anche internazionali operanti nel settore delle costruzioni.
Il corso riflette l’esigenza di offrire al mondo del lavoro una professionalità spesso assente sia nell’ambito universitario sia nel mondo imprenditoriale e che presenti concrete ricadute occupazionali nel mercato delle imprese di costruzioni.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in La gestione condominiale tra aspetti giuridici e contabilità

Il corso ha come scopo quello di formare e/o aggiornare gli amministratori di condominio sulla normativa, sulla contabilità, sulla parte fiscale, sulle problematiche condominiali.
Nello specifico, oltre alle nozioni giuridiche ed economiche di base, si affronteranno i temi della corretta rendicontazione della gestione immobiliare basata sui criteri previsti dalla normativa fiscale vigente e dal Codice civile, i diritti che tutelano i condomini amministrati, il diritto relativo alla contrattualistica, al regolamento di condominio e la normativa di sicurezza.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza o al corso di laurea in Economia Aziendale.
Il titolo, che ha valore legale, potrebbe essere utilizzato per un’eventuale iscrizione all’albo qualora venisse istituito (più volte richiesto ai legislatori).

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in General Management

Il percorso formativo si propone di rispondere ed approfondire le tematiche afferenti alla gestione manageriale nelle diverse funzioni aziendali nell’ambito di piccole, medie e grandi imprese, con particolare attenzione al contesto culturale e socio-economico nel quale le diverse aziende operano.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Fondamenti economici e giuridici della formazione manageriale

Il corso mira a fornire le basi della formazione manageriale, offrendo una preparazione approfondita circa le nozioni fondamentali del diritto privato e del diritto tributario, senza tralasciare lo studio dei fenomeni di micro e macro-economia.
Si intende fornire agli studenti la preparazione utile per per intraprendere con consapevolezza e con competenza studi giuridici o economici.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze dell'Economia e della Gestione Aziendale (L18), appena attivato dall'Ateneo.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Fondamenti giuridici ed economici per gli operatori del settore turistico

Il corso mira a formare dal punto di vista politico/normativo gli operatori dell'ambito turistico, fornendo agli studenti la preparazione utile per intraprendere con competenza studi specifici del settore.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze Turistiche (L15), appena attivato dall'Ateneo.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Tecnico della Sicurezza sul Lavoro

Il corso si propone di analizzare le principali novità apportate dal D.lgs. n. 81 del 2008, sia per quanto riguarda l’assetto istituzionale che per quanto riguarda gli obblighi aziendali. Partendo dall’analisi dei nuovi obblighi gestionali, il percorso formativo prende in considerazione tutti i punti focali della salute e della sicurezza aziendale, soffermandosi soprattutto su quelli innovativi e su quelli che hanno evidenziato le prime criticità di applicazione. Verranno spiegate ed approfondite le metodiche di progettazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro, per dar modo a coloro che intendono utilizzare la presunzione di conformità sancita dall’art. 30 del Decreto, di iniziarne il percorso di implementazione ed eventuale certificazione. Il corso di Master prevede infine l’analisi dei sistemi di responsabilità sociale delle imprese, per guidare i partecipanti verso una più partecipata e condivisa immagine dell’azienda e una panoramica sui contenuti, modalità espressive e media planning delle campagne per la cultura della prevenzione e sicurezza.
Le aree di insegnamento sono: la legislazione in tema di sicurezza, i fattori di rischio negli ambienti di lavoro, i rischi di natura ergonomica e psicosociale e il sistema delle relazioni e della comunicazione.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Scienze e Tecnologie per la Sicurezza

  • Conoscere ed analizzare i fattori e le dinamiche degli eventi criminosi che producono sicurezza oggettiva e contribuiscono alla percezione di insicurezza (sicurezza soggettiva), con attenzione alla loro dislocazione nel territorio, prevedibilità nel tempo e modificabilità attraverso gli interventi;
  • Decidere gli interventi necessari alla prevenzione dell’evento (riduzione delle opportunità) e quelli necessari a minimizzarne l’impatto.
Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Polizia Penitenziaria: competenze teoriche e specifiche abilità

Il corso, realizzato in convenzione ESCLUSIVA con il SAPPE, ha la finalità di consentire a quanti aspirano a diventare Vice Ispettori della Polizia penitenziaria di acquisire le conoscenze teoriche di base utili al superamento del Concorso indetto. Materie di studio saranno il Diritto Penitenziario e gli insegnamenti di base ad esso affini, il Diritto e la Procedura Penale.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi presso il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Esperto SGSL (Esperto del Sistema di Gestione della Sicurezza del Lavoro)

Il corso di alta formazione mira a formare esperti sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, per tutte le attività, sia civili che industriali, nell´accezione più ampia del termine, comprendendo la tutela della
salute e gli aspetti ambientali. Le professionalità acquisite consentiranno l´inserimento nel settore privato e pubblico, sia come esperti appartenente all’organizzazione, sia come consulenti esterni. La partecipazione al corso consentirà di acquisire la preparazione di base e di specializzazione prevista dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i., e di ottenere l’aggiornamento professionale per le figure previste come da D.Lgs. 81/08 e s.m.i., aggiornamento RSPP (tutti i macrosettori), aggiornamento coordinatore della sicurezza, ed ancora come Esperto Formatore per la Sicurezza sul Lavoro. Tali attività formative
verranno certificate a mezzo di attestato conforme alla normativa vigente. Il progetto proposto offre una formazione di qualità a livello universitario e post universitario; esso permette, grazie all’uso di innovative tecnologie per la comunicazione e la formazione, di attivare processi di apprendimento e insegnamento continui senza vincoli spazio-temporali; esso consente altresì di acquisire, per coloro che si occuperanno di sicurezza sul lavoro, le necessarie competenze in materia.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Fondamenti di Didattica per la Formazione Continua degli Insegnanti

Il percorso formativo si propone di fornire competenze teoriche ed operative in ambito didattico e pedagogico, utili per lo svolgimento di attività educative nei servizi pubblici e privati.
Il corso è destinato principalmente alla formazione continua degli insegnanti.
Gli esami sostenuti durante il percorso didattico possono essere convalidati presso il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università Telematica Pegaso.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Didattica per le attività motorie e sociali

Il corso mira a formare quanti intendono operare nell'ambito delle Scienze motorie con particolare attenzione per il potenziamento delle capacità e dell'autonomia dei soggetti diversamente abili. A tal fine, saranno affrontate tematiche connesse alla didattica e alla pedagogia speciale.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (L22), appena attivato dall'Ateneo.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Funzionari Ispettivi Pubblici: Ambiti di Diritto e Metodologie di Contrasto all'Evasione ed Elusione Fiscale

Sul piano operativo la figura dell’ Ispettore ha connotazioni peculiari e del tutto nuove rispetto ai tratti che ne hanno delineato per il passato la funzione. Egli deve ormai farsi carico di maggiori e più ampie conoscenze professionali, che dai tradizionali ambiti squisitamente contributivi vanno a toccare discipline sempre più interagenti, per quanto concerne la loro sfera di applicazione, nella funzione ispettiva e che sono proprie all’ordinamento lavoristico, tributario, penale e comunitario.
D’altronde, il quadro degli interessi in giuoco per l’Italia e per la Comunità Europea, offre lo spunto a riconoscere la determinante importanza qualitativa della funzione dell’Ispettore e, quindi, la determinante importanza della sua professionalità e della sua capacità di un continuo adeguarsi alle realtà socio-economiche che mutano. Orbene, se gli Enti previdenziali hanno avvertito per tempo l’esigenza di consentire agli Ispettori un valido aggiornamento professionale e un sostegno ad una professionalità più impegnativa – perché più ampia nei contenuti, ancorché più settorializzata nelle materie oggetto di
controllo, l’Aniv, anche con lo sguardo rivolto ad una possibile futura riorganizzazione delle attività di vigilanza e controllo intende, con questo corso, contribuire ad arricchire le loro specifiche competenze ampliandole su materie e metodologie ispettive del mondo tributata rio e fiscale, rispondendo in maniera mirata alle istanze formative connesse all’individuazione di nuove figure professionali operanti in tutti i settori della lotta all’economia sommersa di tutta “la rete Italia”.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Fomazione in La formazione scientifica e i suoi presupposti teorici e applicativi

Il corso mira a fornire le competenze necessarie per adoperare con padronanza gli strumenti e le metodologie applicabili ai settori scientifici di base: dalla fisica all'elaborazione informatica.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea in Ingegneria Civile ed Ambientale (L7), appena attivato dall'Ateneo.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Security e Intelligence. Analisi e Gestione

Il corso ha la finalità di offrire formazione teorico-pratica a quanti intendono occuparsi di Sicurezza nazionale o internazionale. Attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare, lo studente avrà la possibilità di comprendere ed analizzare non solo il proprio settore di interesse, ma anche le attività connesse, interagendo con competenza con le altre professionalità coinvolte.
Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Polizia Locale e Sicurezza Urbana

Il corso ha la finalità di offrire formazione teorico pratica a quanti intendono occuparsi di sicurezza nell’ambito della Polizia Locale.
Attraverso un percorso interdisciplinare e multidisciplinare, lo studente avrà la possibilità di comprendere ed analizzare non solo il proprio settore di interesse, ma anche le attività connesse, interagendo con competenza con le altre professionalità coinvolte.
Nei limiti della normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti durante il Corso, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano iscriversi al il corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Alta Formazione in Grafologia Criminalistica

Con la locuzione "FORMAZIONE IN GRAFOLOGIA CRIMINALISTICA" si intende un Corso idoneo:
  • sia alla formazione di coloro che desiderano svolgere la professione del Grafologo con conoscenze di Criminalistica;
  • sia all’aggiornamento della formazione nel campo della Grafologia Giudiziaria e della Criminalistica del Grafologo che già esercita la sua professione come iscritto negli Elenchi degli Esperti dei Tribunale d’Italia.
Il Corso universitario ha lo scopo di creare competenze professionali altamente qualificate e di eccellenza, sia teoriche sia applicative, in materia di Grafologia Criminalistica.
Le metodologie protocollari d’indagine che rapidamente si evolvono e la crescente complessità nello svolgimento delle indagini tecniche e criminalistiche nel settore della Grafologia Giudiziaria e Criminalistica si riflettono sulle funzioni di chi opera in un settore così complesso ed articolato come quello della Grafologia Giudiziaria.
Oggi si delinea, pertanto, il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità tecnico organizzative del corretto svolgimento degli accertamenti grafologico criminalistici all’evoluzione della domanda nei settori della Giustizia civile e penale.
La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, formazione ed aggiornamento di figure professionali culturalmente adeguate alle nuove esigenze di un settore altamente specializzato e di alta formazione.
Si rende, dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo, lo sviluppo di determinate capacità, quali:
  • la completa conoscenza della grafologia italiana ed estera; la capacità applicativa della grafologia alle indagini criminalistiche;
  • la conoscenza delle modalità d’indagine sulle scritture comunitarie ed extracomunitarie;
  • la conoscenza della computer forensics e la sua corretta applicazione nel settore giudiziario con particolare riguardo alle tecniche di acquisizione ed elaborazione delle immagini;
  • la conoscenza delle tecniche di accertamento nel settore degli accertamenti sulla carta, inchiostri e quant’altro utile ai fini del corretto svolgimento delle indagini su documenti.
Il corso, quindi, si propone di formare professionisti altamente specializzati e d’eccellenza per le funzioni del Grafologo Giudiziario dedito alle indagini di natura giudiziaria, approfondendo tematiche tecniche, criminalistiche e procedurali utili ad acquisire maggiore autonomia ed a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi nel settore giudiziario-criminalistico affinando la capacità di conoscenza ed integrazione dei diversi aspetti della professione.
Viene pertanto offerta ai partecipanti l’opportunità di:
  • sviluppare conoscenze grafologiche, criminalistiche e tecniche oggi necessarie, attraverso metodologie didattiche rispondenti ai bisogni di coloro i quali sono già inseriti nel mondo del lavoro;
  • valorizzare l’esperienza acquisita mediante confronti con i docenti, testimoni portatori di significative esperienze e con altri operatori altamente specializzati;
  • sviluppare abilità nella capacità dì indagine criminalistica e tecnico investigativa su scritture.
Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Perfezionamentoi in Tecnologie didattiche e processi di insegnamento

Il corso intende fornire ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado le nozioni utili per comprendere e utilizzare i nuovi linguaggi multimediali, nonchè le strategie didattiche più innovative attuabili in contesti formativi attivi e dinamici.


Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Perfezionamento in Ricerca Didattica e Formazione Docente

Lo scenario attuale della formazione e dell'istruzione impone a tutti gli operatori del settore un costante e specifico aggiornamento, volto a comprendere e gestire gli innumerevoli cambiamenti, riguardanti tanto i processi di apprendimento quanto quelli di insegnamento.
A tal fine, il corso di perfezionamento biennnale in "Ricerca didattica e formazione docente" si propone di far acquisire, oltre alle conoscenze necessarie per comprendere ed interpretare le istanze formative e le metodologie didattiche, competenze che riguardano la comunicazione didattica, l’utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico ed una loro valutazione e rielaborazione critica.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Perfezionamento in Metodologie d’insegnamento e di valutazione nelle attività di didattica laboratoriale

Il contesto scolastico attuale si trasforma in maniera sempre più rapida in un ambiente idoneo all’attivazione di momenti sociali e collaborativi di apprendimento; a tal fine, il corso si propone di fornire ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado un aggiornamento mirato sulle strategie e le tecniche più appropriate per una didattica laboratoriale.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Perfezionamento in Il Tablet e le Nuove Tecnologie per l'Insegnamento

Il Tablet è uno strumento innovativo, utilizzabile in contesto didattico con vantaggi immediatamente percepibili. Parallelamente, però, rende necessaria una ricalibrazione della progettazione e della prassi didattica alla luce di potenzialità precedentemente impensabili in contesto scolastico.
Il Tablet favorisce la valutazione del docente nel promuovere le interrogazioni efficaci, migliora le interazioni durante le lezioni, incrementa la velocità dell’apprendimento.
L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti le competenze necessarie allo studio ed all’utilizzo del Tablet al fine di preparare lezioni, seminari e conferenze.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Perfezionamento in Handicap e difficoltà di apprendimento

Il corso si propone di fornire conoscenze specifiche in materia di disturbi pervasivi dello sviluppo e competenze didattiche necessarie per gestire con professionalità i processi di apprendimento e di crescita di alunni affetti da tali disturbi.

Per info collegarsi al seguente link.

Corso di Perfezionamento in Bisogni Educativi Speciali (BES)

Oggetto del corso sono i disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici e lo svantaggio sociale e culturale del discente.
Il corso ha l’obiettivo di fornire al docente le competenze necessarie per affrontare i disturbi specifici di apprendimento, i deficit del linguaggio, delle abilità non verbali e della coordinazione motoria.

Per info collegarsi al seguente link.

sabato 7 settembre 2013

Master di I livello in Strategie di Comunicazione Pubblica e Sociale

Il master ha la finalità formare figure professionali con spiccate competenze nel settore della comunicazione pubblica e/o d’impresa, professionisti capaci di elaborare, gestire e ottimizzare i flussi di
comunicazione sia interna che esterna.
Nel corso del Master, saperi teorici specifici andranno a fondersi a precise competenze tecniche atte allo sviluppo delle più innovative ipotesi progettuali e/o di ricerca inerenti al settore della comunicazione.
Il percorso formativo prevede competenze attinenti alle discipline della comunicazione pubblica e di impresa, nonché alla filosofia delle scienze sociali e della comunicazione.
I contenuti del corso sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze/competenze specifiche che consentiranno una ottimale e moderna gestione della comunicazione nelle imprese, negli enti e/o
amministrazioni pubbliche.
Il master vuole rispondere in maniera adeguata alle esigenze espresse dal mercato del lavoro in materia di Comunicazione pubblica e di impresa.

Per info collegarsi al seguente link.

Master di I livello in Metodologie di Contrasto all'Evasione ed Elusione Fiscale

Il Master è rivolto a quanti aspirano a conoscere in maniera approfondita la normativa giuridica vigente in materia di diritto fallimentare, commerciale, amministrativo con particolare attenzione al settore tributario. Una preparazione di base mirata costituirà lo strumento ideale per approcciarsi alla visione comunitaria delle nuove normative finalizzate ad arginare i comportamenti evasivi più significativi, svolgendo insieme un’azione di contrasto e di deterrenza.

Per info collegarsi al seguente link.

Master di I livello in Law and Economics

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di normativa giuridica ed economica internazionale.
Gli aspetti istituzionali e normativi che regolano i mercati internazionali, nel loro incessante cambiamento, rendono necessario un incessante aggiornamento dei profili professionali degli operatori dell’economia internazionale.
Oggi si delinea, pertanto, il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le competenze specifiche in materia di commercio ed economia nazionale alla crescente globalizzazione.
Una preparazione adeguata alla costante evoluzione della società contemporanea non può prescindere, dunque, da una solida cultura di base che veda un continuo interfacciarsi di concetti economici e giuridici in una prospettiva sempre più internazionalistica e comunitaria.
Con tale scopo, il Master “Law and Economics” affronta, partendo dal sostrato storico-filosofico del diritto, uno studio attento delle normative comunitarie e internazionali al fine di fornire competenze adeguate per una consulenza di livello elevato alle imprese attive nel commercio internazionale.
Agli studenti si offrirà una comprensione accurata del quadro giuridico istituzionale e delle economie di mercato. “Il titolo è spendibile per tutti coloro che intendano proseguire gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza”

Per info collegarsi al seguente link.

Master di I livello in Curatore Fallimentare e Legale della Procedura

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di normativa di diritto fallimentare.
Il Master si rivolge ai laureati in Giurisprudenza o Economia e Commercio, siano essi avvocati o praticanti avvocati, notai o praticanti notai, commercialisti, revisori dei conti, giuristi di impresa, funzionari della pubblica amministrazione e delle banche o consulenti che operano o intendono operare nel settore del diritto d’impresa che aspirino ad
acquisire approfondite conoscenze del diritto fallimentare e concorsuale, nonché delle soluzioni stragiudiziali alla crisi dell’impresa. Obiettivo del corso è formare soggetti capaci di rigorosa analisi sistematica dei problemi giuridici relativi alla curatela fallimentare. Il percorso di formazione mira ad una trattazione completa ed esaustiva dei compiti e delle funzioni del curatore fallimentare così come effettivamente svolti nella prassi, con una particolare attenzione all’interpretazione delle nuove norme ed all'evoluzione della giurisprudenza, sia di merito sia di Cassazione.

Per info collegarsi al seguente link.

Master di I livello in Consulente del Lavoro

Il Master è un percorso formativo di alta specializzazione finalizzato all’approfondimento della normativa vigente con particolare attenzione alle tematiche relative al diritto del lavoro, al diritto dell’economia e al diritto tributario, con uno sguardo attento anche al contesto internazionale.
Il principale obiettivo è la formazione di professionisti in grado di operare con elevate competenze in un settore operativo caratterizzato da una normativa assai complessa in cui una formazione specifica diventa requisito fondamentale.
Il titolo è spendibile per tutti coloro che intendano proseguire gli studi iscrivendosi al corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza.

Per info collegarsi al seguente link.

Master di II livello in Diritto della Responsabilità Civile e delle Assicurazioni

Il Master ha la finalità di formare e di aggiornare figure professionali esperte in materia di diritto della responsabilità civile e delle assicurazioni.
L’obiettivo del Master viene perseguito attraverso lo svolgimento di attività didattiche approfondite e finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e l’aggiornamento necessari per operare con particolare competenza nel settore. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Per info collegarsi al seguente link.

Master di II livello in Diritto della Navigazione e dei Trasporti

ll Master ha la finalità di formare e di aggiornare figure professionali esperte in materia di diritto della navigazione e trasporti.
L’obiettivo del Master viene perseguito attraverso lo svolgimento di attività didattiche approfondite e finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e l’aggiornamento necessari per operare con particolare competenza nel settore della navigazione (marittima ed aerea) e dei trasporti in generale. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti.
In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Per info collegarsi al seguente link.

Master di II livello Diritto del Lavoro, Diritto Sindacale, della Previdenza e della Sicurezza Sociale

ll Master ha la finalità di formare e di aggiornare figure professionali esperte in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale, diritto della previdenza e sicurezza sociale.
L’obiettivo del Master viene perseguito attraverso lo svolgimento di attività didattiche approfondite e finalizzate a fornire ai partecipanti gli strumenti, le conoscenze e l’aggiornamento necessari per operare con particolare competenza nel settore. Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne costituiscono l’oggetto.

Per info collegarsi al seguente link.

Master di II livello in Diritto Industriale e della Concorrenza

Il Master si propone di offrire una trattazione sistematica della disciplina relativa al diritto industriale e della concorrenza. In particolare, gli argomenti trattati durante il percorso formativo forniscono una specifica conoscenza della materia tale da consentire all’operatore giuridico di acquisire gli strumenti necessari per affrontare le problematiche giuridiche nell’ambito del industriale e della concorrenza, sotto un profilo pratico, anche alla luce delle più recenti pronunce giurisprudenziali ed una corretta applicazione delle norme vigenti con specifico riguardo agli aspetti problematici maggiormente controversi della materia.
Il raggiungimento degli obiettivi è realizzato attraverso la presenza di un corpo docente altamente qualificato e tramite metodologie didattiche dirette ad assicurare l’elevata e proficua partecipazione degli iscritti. In questa ottica il Master punta a proporsi come vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per la specializzazione e l’aggiornamento professionale nelle discipline che ne
costituiscono l’oggetto.

Per info collegarsi al seguente link.