lunedì 23 maggio 2016

Master di II Livello - Il ruolo dirigenziale nella Governance della scuola

Master di II Livello in “Il ruolo dirigenziale nella Governance della scuola”, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Master di II Livello in “Il ruolo dirigenziale nella Governance della scuola”.

Finalità
Scopo del Master è di formare i futuri dirigenti scolastici o di incrementare le competenze dei dirigenti scolastici già qualificati.
Oltre la preparazione centrata su aspetti giuridici, amministrativi e pedagogici, il Master intende offrire ai corsisti l’opportunità di arricchire il proprio profilo professionale con competenze in campo gestionale, organizzativo, comunicativo e progettuale, in sintonia con i processi di sviluppo e cambiamento dell’Istituzione scolastica.
Una gestione ottimale delle Istituzioni scolastiche è trainata dall’accrescimento delle capacità di leadership e il management di un settore di notevole complessità come quello scolastico.
Il Master consentirà agli studenti di maturare competenze giuridico amministrative e organizzative che possano garantire una gestione meticolosa ed oculata di un vasto sistema di ruoli e funzioni disciplinato dall’autonomia scolastica.
Ripercorrendo la storia del sistema scolastico il corsista potrà affrontare con maggiore attenzione l’attuale contesto sociale e normativo di riferimento. Si mirerà a far acquisire gli strumenti di governance utili per operare nella gestione delle istituzioni formative, oltre che al potenziamento delle capacità di leadership.
Le tematiche affrontate nel master sono:
- Legislazione scolastica alla luce delle successive riforme
- Elementi di Diritto del Lavoro
- Organizzazione e gestione delle risorse umane
- Elementi di contabilità nelle scuole
- Responsabilità civile nella scuola di ogni ordine e grado
- Elementi di Governance di Pubbliche Amministrazioni e scuola
- La valutazione ed il monitoraggio nel sistema scolastico
- Tecnologie informatiche per l’ufficio e la didattica
- La comunicazione nei processi didattici
- Il Dirigente Scolastico e l'educazione interculturale
- L’autonomia delle istituzioni scolastiche

Obiettivi del corso
Il Master si propone di:
- fornire ai partecipanti competenze e conoscenze sulle principali normative della funzione dirigenziale;
- approfondire il Regolamento recante la disciplina per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici;
 evidenziare l’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola.

Modalità di erogazione della didattica
Il Master viene erogato in modalità e-learning. Utilizzando le credenziali di accesso alla piattaforma telematica, il corsista potrà ritrovare, a sua disposizione, tutti gli strumenti didattici elaborati:
Parte Generale
- Videolezioni
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie;
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Parte Specifica
- Documenti cartacei appositamente preparati
- Slide
- Bibliografie
- Sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per l’approfondimento)

Destinatari
Il Master di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Master è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Nessun commento:

Posta un commento