mercoledì 18 maggio 2016

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE - DIDATTICA INCLUSIVA PER ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE:
DIDATTICA INCLUSIVA PER ALUNNI CON
DISTURBI SPECIFICI DELL’ APPRENDIMENTO.

Corso di perfezionamento in “Didattica inclusiva per alunni con disturbi specifici dell’ apprendimento”, di durata pari a 1500 ore d’impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento in “Didattica inclusiva per alunni con disturbi specifici dell’ apprendimento”.

Finalità e contenuti generali

Il Corso è finalizzato a fornire le basi pedagogiche e didattiche necessarie per conoscere le problematiche relative ai Bisogni Specifici di Apprendimento e promuovere la cultura dell’inclusione degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.
Il percorso formativo fornisce conoscenze e competenze utili ai docenti per individuare i segnali delle difficoltà specifiche di apprendimento in classe e per applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti anche informatici per il trattamento dei DSA.
Le metodologie presentate hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle potenzialità dell’alunno, riducendone i disagi relazionali ed emotivi, anche mediante l’utilizzo di adeguate forme di verifica e valutazione; tutto ciò al fine di realizzare il successo formativo e ottemperare ai dettami della Legge 170/2010, dal relativo Decreto attuativo del 12 luglio 2011 e dalle allegate Linee-guida MIUR per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA.
La domanda di formazione proveniente dal mondo della scuola sulle suddette tematiche è significativa, si rende pertanto necessaria una formazione di livello universitario al fine di progettare e promuovere azioni didattiche che riconoscano la diversità e promuovano le differenze.
La realtà contemporanea caratterizzata da impone la necessità di disporre di insegnanti e dirigenti, correttamente formati e soprattutto aggiornati, capaci di svolgere sempre al meglio la loro professione, sia in ambito pubblico (scuole statali), sia in ambito privato (scuole paritarie).

Le tematiche affrontate nel Corso di Perfezionamento sono:
- Disturbi Specifici dell' Apprendimento: quadro teorico e riferimenti normativi.
- Modelli e classificazioni dei DSA.
- Rilevazione e diagnosi dei DSA.
- I disturbi del comportamento.
- Forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA.
- Potenziamento e esercizio delle abilità come obiettivo didattico fondamentale.
- Rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA.
- Ritardo mentale e funzionamento intellettivo limite.
- Ripercussioni sull’immagine di sé. Caratteristiche e limiti degli approcci diagnostico-valutativi.
- Didattica con la Lim
- Prova Finale

Destinatari
Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
-  Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
-  Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
-  Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF e coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Insegnamenti/ attività:

Modulo 1
Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Quadro teorico e riferimenti normativi: la Legge 170/2010 e il Decreto attuativo del 12 luglio 2011 con le Linee guida.

Modulo 2
Disturbi Specifici dell’apprendimento: aspetti di Responsabilità civile

Modulo 3
La valutazione ed il monitoraggio per DSA nel sistema scolastico

Modulo 4
Strumenti informatici di supporto al trattamento dei DSA

Modulo 5
Modelli e classificazioni dei DSA
La dislessia, la disgrafia e la disortografia, la discalculia

Modulo 6
Rilevazione dei DSA. Problematiche derivanti da possibili comorbilità

Modulo 7
Studio di casi e buone pratiche educative: dinamiche relazionali con alunni con DSA

Modulo 8
Forme e modalità di sostegno compensativo agli alunni con DSA
- Potenziamento e esercizio delle abilità come obiettivo didattico fondamentale
- Rinforzo cognitivo per la riduzione dei DSA
- La valutazione di alunni con DSA

Modulo 9
La relazione educativa. Gestione della classe con allievi DSA o con BES

Modulo 10
Pedagogia e didattica speciale: la progettazione del PEI e del Piano Didattico Personalizzato

Modulo 11
Didattica della LIM per
allievi con DSA

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento