CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE:
PEDAGOGIA DELLE EMOZIONI.
PROMOZIONE E SVILUPPO DELL’INTELLIGENZA EMOTIVA NEL PERCORSO FORMATIVO.
Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Pedagogia delle emozioni. Promozione e sviluppo dell’intelligenza emotiva nel percorso formativo”, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “Pedagogia delle emozioni. Promozione e sviluppo dell’intelligenza emotiva nel percorso formativo”.
Finalità e contenuti generali
La dimensione emotivo-affettiva dell’uomo è ormai riconosciuta come una delle componenti del processo di apprendimento.
Quest’ultimo è stato spesso, almeno nell’ambito della formazione dei docenti, connotato come un costrutto essenzialmente legato al cognitivo, ad un tipo di approccio notevolmente processuale e formalistico. Invece, la letteratura scientifica degli ultimi anni ha posto in evidenza il ruolo determinante assunto dall’affettività e dalle emozioni nell’arco dello sviluppo umano e quindi nei processi di apprendimento e di socializzazione nel percorso formativo.
Diventa ineludibile, dunque, per una professionalità docente ben strutturata, porre la giusta attenzione alle tematiche relative all’intelligenza emotiva, allo sviluppo delle abilità prosociali e delle competenze relazionali e sociali da sviluppare nei diversi gradi di scuola. Competenze chiave che, tra l’altro, sono da promuovere nei curriculi formali e non formali così come indicato dal Parlamento Europeo.
Ma è possibile educare alle emozioni? Quale didattica preferire? Qual è il peso dell’emotività nell’apprendimento? É credibile parlare di una pedagogia delle emozioni? Sono, queste, alcune delle domande alle quali il presente perfezionamento intende rispondere con la dovuta chiarezza, alla luce dei recenti risultati della ricerca psicopedagogica.
Le tematiche
1. Area giuridico-normativa-sociale: dal quadro europeo delle competenze al contributo delle TIC nello sviluppo delle abilità pro sociali.
2. Area psicologica: lo sviluppo affettivo ed emotivo ed i processi di apprendimento. Intelligenza e competenza emotiva.
3. Area pedagogico-didattica: l’educazione alle emozioni nei diversi segmenti scolastici. La didattica delle emozioni.
4. Conflitti in aula e componente emotiva nell’apprendimento dei disabili.
Destinatari
Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale.
Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
• Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
• Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica/magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
• Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
Sono, infine, ammessi i docenti in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
Insegnamenti/ attività:
Modulo 1
Il quadro europeo delle competenze nel processo formativo
Modulo 2
Il profilo professionale del Docente: normativa sulla formazione e competenze richieste
Modulo 3
La valutazione delle competenze
Modulo 4
Le TIC nello sviluppo delle competenze prosociali
Modulo 5
Pedagogia delle emozioni e relazione educativa. Il ruolo delle emozioni nella didattica metacognitiva.
Modulo 6
Lo sviluppo emotivo ed affettivo nel processo di apprendimento
Modulo 7
La scoperta e la cura delle emozioni e dell’affettività nel bambino dell’infanzia e della scuola primaria
Modulo 8
Lo sviluppo delle competenze emotive nella preadolescenza e nell’adolescenza
Modulo 9
La didattica per l’educazione emotiva: modelli, strumenti, esemplificazioni
Modulo 10
Elementi di gestione dei conflitti e dell’aggressività in aula
Modulo 11
La componente emotiva nell’allievo disabile e la performance didattica: studi di caso
Prova finale
Il Corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso e la dissertazione di una breve tesi su una delle discipline della parte specifica del Corso.
La breve tesi sarà redatta in ossequio alle indicazioni fornite allo studente dai Coordinatori del Corso. Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 2 anni.
Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it
Nessun commento:
Posta un commento