CORSO BIENNALE DI PERFEZIONAMENTO:
PSICOPEDAGOGIA, PROGETTAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA E PROCESSI DI APPRENDIMENTO.
Il Corso biennale di perfezionamento in “Psicopedagogia. Progettazione didattico-educativa e processi di apprendimento”, di durata pari a 3000 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A coloro che avranno superato la prova orale su ciascun modulo didattico previsto del bando nonché la prova finale verrà rilasciato, ai sensi della legge 341/90, il Diploma di perfezionamento in “Psicopedagogia. Progettazione didattico-educativa e processi di apprendimento”.
Finalità e contenuti generali
L’apporto delle ricerche psicologiche ha profondamente trasformato l’approccio pedagogico tradizionale non sempre fondato su salde competenze di tipo scientifico. Spesso la prassi didattica era incentrata più sull’insegnante che sull’alunno, mancando, così, di un’essenziale lettura dei bisogni educativi del bambino come soggetto in sviluppo. Gli studi sull’apprendimento e di psicologia dello sviluppo hanno sostanziato in modo decisivo le modalità di progettazione delle attività educative al punto che essi risultano ineludibili per la costruzione di una congruente professionalità dei docenti e degli educatori.
Il presente Corso biennale di perfezionamento intende fornire una sintetica ma chiara descrizione dei fenomeni sottesi allo sviluppo psicologico del bambino fino all’età puberale per connetterli ai saperi della pedagogia ed alle prassi didattiche.
L’approccio modulare ha come finalità quella di costruire, segmento dopo segmento, una visione globale dell’alunno cercando di rispondere alle domande che ogni insegnante si pone quando si parla di apprendimento, motivazione, dinamiche di gruppo e relazionali, programmazione didattico-educativa, valutazione, comunicazione, efficacia dell’apprendimento nei contesti delle TIC.
Le tematiche:
- Sviluppo della ricerca pedagogica;
- Psicologia dello sviluppo dell’età evolutiva;
- Modelli di apprendimento;
- Apprendimento e nuove tecnologie;
- Modelli di programmazione e strumenti docimologici;
- Legislazione scolastica e teorie dell’organizzazione scolastica;
- Linguaggio, comunicazione, relazione educativa.
Destinatari
Il Corso biennale di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.
Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
• Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
• Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica/magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
• Titolo equipollente conseguito presso università straniere.
Sono inoltre, ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.
Insegnamenti/Attività: 1 ANNO
Modulo 1
Il sistema
scolastico-formativo in Italia
Modulo 2
Pedagogia, Scienze dell’Educazione e della Formazione
Modulo 3
Psicologia dell’età
evolutiva/1
Modulo 4
Psicologia dell’età evolutiva/2
Insegnamenti/Attività: 2 ANNO
Modulo 1
Teorie dell’apprendimento
Modulo 2
L’apprendimento negli ambienti delle TIC
Modulo 3
La progettazione didattico-educativa
Modulo 4
La relazione educativa
Esami
Gli iscritti, a conclusione di ogni annualità, dovranno sostenere una prova su ciascun modulo didattico previsto dal bando e inoltre a conclusione del 2° anno dovranno presentare e discutere una tesi, redatta secondo le modalità indicate dai coordinatori.
Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it
Nessun commento:
Posta un commento