mercoledì 18 maggio 2016

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE - PEDAGOGIA INTEGRATIVA E DIDATTICA INNOVATIVA PER IL CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA

CORSO DI PERFEZIONAMENTO ANNUALE:

PEDAGOGIA INTEGRATIVA E DIDATTICA INNOVATIVA
PER IL CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA


Il Corso di perfezionamento e aggiornamento professionale “Pedagogia integrativa e didattica innovativa per il contrasto della dispersione scolastica” di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo, corrispondenti a 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).
A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato l’Attestato del Corso di Perfezionamento in "Pedagogia integrativa e didattica innovativa per il contrasto della dispersione scolastica".

Finalità e contenuti generali
La dispersione scolastica e le politiche di inclusione rappresentano uno dei temi più delicati e complessi del dibattito della cultura e dell’education nello scenario della società della conoscenza. Essendo esso un fenomeno di carattere educativo e formativo di natura sociale ed economico, obbliga a tentare un approccio Glocal, come suggerisce il Rapporto del 2011 dell’Unione Europea. Non sono più sufficienti i ricorsi alle politiche locali e settoriali; oggi si richiedono interventi che trovano i loro punti forza in ciò che accade a livello globale: non sono più i prodotti e le imprese a competere in questo momento storico, bensì interi sistemi Paese, con i loro punti forza e i loro punti di debolezza.
Il corso di perfezionamento, pertanto, mentre da un lato orienta i docenti verso un approccio multidimensionale nella comprensione del fenomeno leggendolo nelle più ampie prospettive giuridico-sociologiche, dall’altro punta ad offrire gli strumenti indispensabili all’acquisizione di competenze per una efficace didattica integrativa e innovativa improntata sui sistemi di orientamento scolastico e professionale, sulla flessibilità curriculare, sulla diversificazione dell’insegnamento, sulle programmazioni individualizzate degli interventi e sull’introduzione di processi integrativi di alternanza scuola-lavoro.

Destinatari
Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale.

Requisiti di accesso
Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale ( vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Titolo equipollente conseguito presso università straniere.

Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF e coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo
I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Insegnamenti/ attività:

Modulo 1
Dispersione scolastica e profili giuridici

Modulo 2
Le nuove politiche europee a sostegno dello sviluppo

Modulo 3
L’attrazione scolastica come politica di contrasto alla dispersione scolastica

Modulo 4
Approfondimenti statistici sulle problematiche sociali e culturali nel fenomeno della dispersione scolastica

Modulo 5
La condizione giovanile

Modulo 6
Drop-out e pedagogia
dell’inclusione

Modulo 7
Metodologie e didattiche
inclusivo-preventive e di
contrasto al drop-out

Modulo 8
Progettualità e sperimentazioni per il contrasto alla dispersione

Prova finale
Il Corso prevede l’espletamento di una prova di verifica finale che si svolgerà in presenza mediante la somministrazione di un test a risposte multiple sulle discipline del Corso e la dissertazione di una breve tesi su una delle discipline della parte specifica del Corso.
La breve tesi sarà redatta in ossequio alle indicazioni fornite allo studente dai Coordinatori del Corso. Possono accedere all'esame finale coloro i quali abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di immatricolazione ed entro il tempo massimo di 2 anni.


Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento