nformatic World, sede d'esame per le certificazioni EIPASS, in collaborazione con CERTIPASS e l'Associazione Nazionale Orientatori ASNOR (Ente accreditato dal MIUR) eroga il corso sull'utilizzo didattico della LIM.
Il Corso approfondisce gli aspetti teorici, pedagogici e comunicativi coinvolti nell'utilizzo della LIM e ne promuove l'uso nell'ambito della normale pratica didattica, chiarendo gli effetti positivi che derivano dal corretto utilizzo, nell'ambito dell'apprendimento.
Il Corso fornisce le competenze necessarie per sfruttare al meglio tutte le caratteristiche di uno strumento didattico che assicura performance formative di altissimo livello, in termini di elaborazione dinamica del materiale didattico e partecipazione di tutta la classe.
In linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l'Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all'impiego della didattica inclusiva e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”).
In linea con le ultime indicazioni normative di settore (per l'Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011), particolare attenzione è stata posta all'impiego della didattica inclusiva e come ausilio degli alunni BES (alunni con “bisogni educativi speciali”).
Durata del corso:
Il corso da noi proposto avrà una durata di 300 ore in modalità FAD.
Chi volesse approfondire meglio gli argomenti del corso utilizzando la LIM di INFORMATIC WORLD potrà aggiungere il MODULO 6 indicato nel programma.
Tale modulo ha una durata di 20 ore totali di 10 ore in aula con docente in cui verrà spiegato come configurare e utilizzare la LIM, 10 ore di autoformazione in cui l'allievo potrà utilizare effettivamente la LIM presente in aula negli orari che preferisce ed in maniera autonoma.
Programma
Modulo I - Componenti hardware del sistema LIM | 60h
Il primo modulo fornisce competenze digitali relative sia ai fondamenti dell’hardware, posti alla base dell’Information Technology, che all’utilizzo delle più comuni funzioni di un Sistema Operativo ad interfaccia grafica.
Modulo II - Componenti software del sistema LIM | 60h
In questo modulo saranno descritte le principali caratteristiche dei sistemi operativi ad interfaccia grafica e le operazioni per la personalizzazione dell’ambiente operativo, in funzione delle esigenze applicative. In particolare, il Candidato dovrà mostrare la propria preparazione in ordine ai seguenti argomenti:
- Concetti generali per la gestione di un sistema operativo ad
- interfaccia grafica (GUI)
- Gestione di file e cartelle
- Estrazioni di materiale dal web
Modulo III - Strumenti e tecniche per la creazione di “Learning Objects” | 60h
Il modulo descrive il funzionamento degli applicativi presenti sul computer e collegati alla LIM e l’utilizzo dei più diffusi software “autore” forniti in dotazione.
In particolare, si approfondiscono i seguenti argomenti:
- Fondamenti del software
- Gestione della Lavagna Interattiva Multimediale
- Requisiti di base del programma “software autore”.
Modulo IV - Presentazione e condivisione dei materiali in Ambiente di Apprendimento | 60h
Il quarto modulo approfondisce competenze in merito all’ elaborazione e alla condivisione di un percorso formativo progettato per conseguire risultati significati nell’ambito dell’apprendimento.
Modulo V - Impiego della LIM per una didattica di tipo inclusivo | 60h
Si descrive l’impiego della LIM in un contesto didattico-educativo in grado di favorire l’integrazione e la partecipazione attiva dell’Allievo al processo di Apprendimento.
L’impostazione del modulo è a carattere prevalentemente teoricoconcettuale ed è afferente alle correnti teorie educative a matrice costruttivista e costruzionista.
L’impostazione del modulo è a carattere prevalentemente teoricoconcettuale ed è afferente alle correnti teorie educative a matrice costruttivista e costruzionista.
In particolare, il Candidato dovrà mostrare la propria preparazione in ordine ai seguenti argomenti:
- Le teorie dell’Apprendimento: dal comportamentismo al
- costruzionismo
- Le strategie di realizzazione di “Ambienti di Apprendimento”
- La LIM nel contesto della didattica inclusiva.
Modulo VI - Utilizzo pratico della LIM | 20 h
In questo modulo l'allievo imparerà a configurare una LIM, installare e utilizzare il software proprietario delle LIM più conosciute.
Questo modulo si svolgerà in aula: 10 ore dovranno essere svolte con il supporto dell'insegnante, 10 ore in autoformazione.
Titoli di ammissione
Diploma di Scuola Media Superiore
Strumenti didattici
Una volta perfezionata l’iscrizione, il Candidato riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica, dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
- Lezioni video;
- Dispense scaricabili;
- Un simulatore tramite cui verificare autonomamente ed in tempo reale il livello della propria preparazione;
- Un sistema automatico di tutoraggio che sottolinea, per ogni modulo, gli argomenti da approfondire per migliore le proprie performance;
- Bibliografia;
- Sitografia;
- Test di valutazione Online;
- LIM e notebook per la parte in aula.
È prevista una prova online di autovalutazione per i primi 5 moduli del programma. Per il modulo 6 è prevista un'esercitazione in aula al termine della fruizione delle 20 ore previste.
Titolo Finale
Il titolo si acquisisce rispondendo esattamente ad almeno il 75% delle domande previste alla fine di ognuno dei 5 moduli del programma.
Il candidato riceverà l’Attestato di frequenza con l’indicazione del monte ore previsto (300 ore) rilasciato da CERTIPASS e ASNOR.
INFORMATIC WORLD rilascerà inoltre un attesato di frequenza con indicazione delle 20 ore per la parte pratica.
Nessun commento:
Posta un commento