Descrizione
L’Università Politecnica Europea (Pernik – Bulgaria) è un Ateneo multinazionale in cui confluiscono l’istruzione moderna, le ricerche scientifiche, le innovazioni e la collaborazione accademica internazionale. L’Università tende a personalizzare le relazioni con i propri studenti e specializzandi, prendendo in considerazione le loro capacità e le loro aspirazioni, formandoli per il loro futuro sbocco professionale sul mercato del lavoro che è in continua evoluzione. Alla base della filosofia condivisa dall’Università c’è lo sviluppo sostenibile, le cui priorità sono le seguenti:
1. Tradizioni e standard europei abbinati al pragmatismo americano dell’istruzione universitaria ed allo sviluppo delle tecnologie e-learning;
2. Sviluppo delle scienze accademiche, delle ricerche scientifiche e delle innovazioni con orientamento pratico e nello stesso tempo volto alle esigenze del mondo delle professioni a
livello nazionale ed inter-nazionale;
3. La natura internazionale dell’istruzione universitaria come strumento per raggiungere e mantenere alta la qualità;
4. Uno staff accademico internazionale composto da scienziati e docenti provenienti da università estere, centri scientifici internazionali, organizzazioni culturali e strutture
aziendali;
5. Un contenuto didattico attuale, che corrisponde al sistema di istruzione europeo ed americano;
6. L’impiego di tecnologie universitarie moderne in un ambiente all’ avanguardia in cui la valutazione degli studenti viene effettuata in base a metodi moderni che tengono conto delle loro qualità, ritenute necessarie per una futura realizzazione professionale.
2. Sviluppo delle scienze accademiche, delle ricerche scientifiche e delle innovazioni con orientamento pratico e nello stesso tempo volto alle esigenze del mondo delle professioni a
livello nazionale ed inter-nazionale;
3. La natura internazionale dell’istruzione universitaria come strumento per raggiungere e mantenere alta la qualità;
4. Uno staff accademico internazionale composto da scienziati e docenti provenienti da università estere, centri scientifici internazionali, organizzazioni culturali e strutture
aziendali;
5. Un contenuto didattico attuale, che corrisponde al sistema di istruzione europeo ed americano;
6. L’impiego di tecnologie universitarie moderne in un ambiente all’ avanguardia in cui la valutazione degli studenti viene effettuata in base a metodi moderni che tengono conto delle loro qualità, ritenute necessarie per una futura realizzazione professionale.
In Bulgaria vige un’Ordinanza (approvata con Decreto del Consiglio dei Ministri n. 162 del 1997, pubblicata nella gazzetta ufficiale n. 34 del 25.04.1997, punto 4, sezione 2, n. 329M) che sancisce i requisiti statali unificati per l’acquisizione della Qualifica Professionale di Insegnante.
In virtù della suddetta Ordinanza, gli studenti che hanno conseguito una laurea di primo o di secondo livello possono frequentare un Corso di specializzazione per ottenere la Qualifica Professionale di Insegnante
VERSIONE IN LINGUA ITALIANA - SIGLA EPU-QP-SEC-01 di insegnante nella Scuola Secondaria.
Il corso comprende una preparazione teorica e pratica e si conclude con un esame di stato pratico-applicativo integrato che consiste nella presentazione e nella discussione di una lezione sviluppata dal candidato davanti a una Commissione di Stato.
In seguito al conseguimento della Qualifica Professionale di Insegnante si rilascia un certificato allegato alla laurea.
Per lo svolgimento dei Corsi, l’Università EPU ha istituito il Centro per lo Sviluppo Personale e la Qualificazione Professionale, dove si svolgono attività formative, informative e di consulenza, nonché attività di esperti ed altri tipi di attività previste dalla Legge sull’istruzione Universitaria e dal Regolamento sulla struttura e l’attività dell’Università Politecnica Europea (EPU).
I corsi si tengono in varie lingue in base ai gruppi di partecipanti (inglese, italiano, bulgaro).
L’Ordinanza permette di collocare la formazione degli insegnanti nel contesto dell’apprendimento permanente ed ha lo scopo di incentivare la cooperazione tra gli insegnanti e la sfera sociale con la mobilità tra i paesi membri dell’Unione Europea, non solo per quanto riguarda l’attività di insegnamento, ma anche per quanto riguarda, da un lato, il campo di Ricerca Dell’istruzione e della Formazione e, dall’altro, la possibilità di esercitare la professione.
In virtù della suddetta Ordinanza, gli studenti che hanno conseguito una laurea di primo o di secondo livello possono frequentare un Corso di specializzazione per ottenere la Qualifica Professionale di Insegnante
VERSIONE IN LINGUA ITALIANA - SIGLA EPU-QP-SEC-01 di insegnante nella Scuola Secondaria.
Il corso comprende una preparazione teorica e pratica e si conclude con un esame di stato pratico-applicativo integrato che consiste nella presentazione e nella discussione di una lezione sviluppata dal candidato davanti a una Commissione di Stato.
In seguito al conseguimento della Qualifica Professionale di Insegnante si rilascia un certificato allegato alla laurea.
Per lo svolgimento dei Corsi, l’Università EPU ha istituito il Centro per lo Sviluppo Personale e la Qualificazione Professionale, dove si svolgono attività formative, informative e di consulenza, nonché attività di esperti ed altri tipi di attività previste dalla Legge sull’istruzione Universitaria e dal Regolamento sulla struttura e l’attività dell’Università Politecnica Europea (EPU).
I corsi si tengono in varie lingue in base ai gruppi di partecipanti (inglese, italiano, bulgaro).
L’Ordinanza permette di collocare la formazione degli insegnanti nel contesto dell’apprendimento permanente ed ha lo scopo di incentivare la cooperazione tra gli insegnanti e la sfera sociale con la mobilità tra i paesi membri dell’Unione Europea, non solo per quanto riguarda l’attività di insegnamento, ma anche per quanto riguarda, da un lato, il campo di Ricerca Dell’istruzione e della Formazione e, dall’altro, la possibilità di esercitare la professione.
Sigla: EPU-QP-SEC-01
CFU: 60
Ore: 1500
Adempimenti richiesti
Ciascun corsista è obbligato a svolgere tutte le attività previste dal programma, e in particolare:
• Lezioni ed esercitazioni;
• Attività laboratoriali presenziali / online;
• Seminari in presenza;
• Attività individuali programmate e studio autoprogrammato (self-study);
• Prove di autoverifica;
• Prove di Esame;
• E’ tollerato un limite massimo di assenze pari al 20% delle ore.
Gli specializzandi che conseguono la Qualifica Professionale di Insegnante devono aver acquisito solide conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento e possedere la capacità e la competenza di trasmetterle nel modo più adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in contatto nella scuola secondaria;
• Lezioni ed esercitazioni;
• Attività laboratoriali presenziali / online;
• Seminari in presenza;
• Attività individuali programmate e studio autoprogrammato (self-study);
• Prove di autoverifica;
• Prove di Esame;
• E’ tollerato un limite massimo di assenze pari al 20% delle ore.
Gli specializzandi che conseguono la Qualifica Professionale di Insegnante devono aver acquisito solide conoscenze delle discipline oggetto di insegnamento e possedere la capacità e la competenza di trasmetterle nel modo più adeguato al livello scolastico degli studenti con cui entreranno in contatto nella scuola secondaria;
CONOSCENZE
• Conoscere la normativa e l'organizzazione istituzionale del sistema educativo ed i modelli di miglioramento della qualità, applicabili ai centri d’insegnamento futuro insegnante di questa fase educativa sia in grado di interpretare correttamente le funzioni e il ruolo del suo impegno professionale.
• Conoscere la normativa e l'organizzazione istituzionale del sistema educativo ed i modelli di miglioramento della qualità, applicabili ai centri d’insegnamento futuro insegnante di questa fase educativa sia in grado di interpretare correttamente le funzioni e il ruolo del suo impegno professionale.
* conoscere i principali principi pedagogici, sociologici e psicologici che sostengono il processo di insegnamento-apprendimento nella scuola secondaria.
• Conoscere i contenuti curriculari delle materie relative alla specializzazione all'insegnamento corrispondente, così come l’insieme delle conoscenze didattiche sui rispettivi processi di insegnamento e di apprendimento
• Conoscere gli elementi della didattica generale e disciplinare dell’Educazione Secondaria che assicurano la corretta direzione del processo di insegnamento-apprendimento in questa fascia scolare
• Conoscere i processi di interazione e di comunicazione in aula, padroneggiando le abilità e le competenze sociali necessarie a promuovere l'apprendimento e la convivenza in classe e affrontare problemi di disciplina e di risoluzione dei conflitti.
• Conoscere gli elementi della didattica generale e disciplinare dell’Educazione Secondaria che assicurano la corretta direzione del processo di insegnamento-apprendimento in questa fascia scolare
• Conoscere i processi di interazione e di comunicazione in aula, padroneggiando le abilità e le competenze sociali necessarie a promuovere l'apprendimento e la convivenza in classe e affrontare problemi di disciplina e di risoluzione dei conflitti.
COMPETENZE
• essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità alla classe, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo, nuove tecnologie);
• Dimostrare capacità pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali;
• Dimostrare capacità di lavorare con ampia autonomia anche assumendo responsabilità organizzative;
• Dimostrare la piena padronanza dell'applicazione alla didattica delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
• Dimostrare la padronanza dei contenuti curriculari, della nuova tecnologia dell’informazioni e dell’orientamento dell’Educazione Secondaria.
• Contrassegnare il processo di formazione dell’Educazione Secondaria e il suo processo di insegnamento-apprendimento, al fine di comprendere i principi generali, gli obiettivi, l'organizzazione dei corsi del curricolo, le competenze di base, attenzione alla diversità e il sistema di valutazione di questa fascia scolare
• Sviluppare le capacità di interazione, di comunicazione e di ricerca nell’aula al fine di saper promuovere l'apprendimento e l'interazione degli studenti, e di saper affrontare i problemi di disciplina e di risolvere i conflitti nella Scuola Secondaria.
• Pianificare, sviluppare e valutare il processo di insegnamento e di apprendimento migliorarando i processi educativi che facilitano l'acquisizione delle competenze specifiche dei rispettivi insegnamenti, prestando attenzione al livello e alla formazione pregressa degli studenti e al loro orientamento, sia individualmente che in collaborazione con altri docenti
• Ricercare, elaborare e comunicare l’informazione (orale, scritta, visiva, digitale o multimediale), trasformarla in conoscenza ed applicarla ai processi di insegnamento e di apprendimento sottesi alle materie afferenti alla specializzazione seguita.
• Dare attuazione al curricolo partecipando alla programmazione collegiale; sviluppare applicare metodologie didattiche sia per gruppi sia personalizzate, adeguate alla diversità degli studenti.
• Progettare e sviluppare spazi di apprendimento, ponendo una particolare attenzione all’equità, all'educazione emotiva ed ai valori, all’uguaglianza dei diritti e delle opportunità tra uomini e donne, alla educazione civica ed al rispetto dei diritti umani che facilitano la vita nella società, la presa delle decisioni e la costruzione di un futuro sostenibile.
• Acquisire strategie atte a incoraggiare l'impegno dello studente e a promuovere la sua capacità di apprendere da solo e con gli altri e sviluppare capacità di pensiero e di decisione che facilitino l’autonomia, la fiducia in se stesso e l'iniziativa personale.
• Progettare e realizzare attività formali e informali che contribuiscano a rendere il centro un luogo di partecipazione e di cultura, nel contesto sociale nel quale è inserito; sviluppare, in maniera collaborativa e coordinata, le funzioni di tutoraggio e di orientamento degli studenti; partecipare alla valutazione, alla ricerca e all'innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento.
• Comprendere ed analizzare le caratteristiche storiche della professione d'istruzione, la sua condizione attuale, le prospettive e l’interrelazione con la realtà sociale di ciascun’epoca.
• Informare e consigliare le famiglie in merito sia al processo di insegnamento e di apprendimento sia all'orientamento personale, formativo e professionale dei loro figli.
• Promuovere lo spirito critico, riflessivo e imprenditoriale.<
• essere in grado di gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità alla classe, scegliendo di volta in volta gli strumenti più adeguati al percorso previsto (lezione frontale, discussione, simulazione, cooperazione, laboratorio, lavoro di gruppo, nuove tecnologie);
• Dimostrare capacità pedagogiche, didattiche, relazionali e gestionali;
• Dimostrare capacità di lavorare con ampia autonomia anche assumendo responsabilità organizzative;
• Dimostrare la piena padronanza dell'applicazione alla didattica delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.
• Dimostrare la padronanza dei contenuti curriculari, della nuova tecnologia dell’informazioni e dell’orientamento dell’Educazione Secondaria.
• Contrassegnare il processo di formazione dell’Educazione Secondaria e il suo processo di insegnamento-apprendimento, al fine di comprendere i principi generali, gli obiettivi, l'organizzazione dei corsi del curricolo, le competenze di base, attenzione alla diversità e il sistema di valutazione di questa fascia scolare
• Sviluppare le capacità di interazione, di comunicazione e di ricerca nell’aula al fine di saper promuovere l'apprendimento e l'interazione degli studenti, e di saper affrontare i problemi di disciplina e di risolvere i conflitti nella Scuola Secondaria.
• Pianificare, sviluppare e valutare il processo di insegnamento e di apprendimento migliorarando i processi educativi che facilitano l'acquisizione delle competenze specifiche dei rispettivi insegnamenti, prestando attenzione al livello e alla formazione pregressa degli studenti e al loro orientamento, sia individualmente che in collaborazione con altri docenti
• Ricercare, elaborare e comunicare l’informazione (orale, scritta, visiva, digitale o multimediale), trasformarla in conoscenza ed applicarla ai processi di insegnamento e di apprendimento sottesi alle materie afferenti alla specializzazione seguita.
• Dare attuazione al curricolo partecipando alla programmazione collegiale; sviluppare applicare metodologie didattiche sia per gruppi sia personalizzate, adeguate alla diversità degli studenti.
• Progettare e sviluppare spazi di apprendimento, ponendo una particolare attenzione all’equità, all'educazione emotiva ed ai valori, all’uguaglianza dei diritti e delle opportunità tra uomini e donne, alla educazione civica ed al rispetto dei diritti umani che facilitano la vita nella società, la presa delle decisioni e la costruzione di un futuro sostenibile.
• Acquisire strategie atte a incoraggiare l'impegno dello studente e a promuovere la sua capacità di apprendere da solo e con gli altri e sviluppare capacità di pensiero e di decisione che facilitino l’autonomia, la fiducia in se stesso e l'iniziativa personale.
• Progettare e realizzare attività formali e informali che contribuiscano a rendere il centro un luogo di partecipazione e di cultura, nel contesto sociale nel quale è inserito; sviluppare, in maniera collaborativa e coordinata, le funzioni di tutoraggio e di orientamento degli studenti; partecipare alla valutazione, alla ricerca e all'innovazione dei processi di insegnamento e di apprendimento.
• Comprendere ed analizzare le caratteristiche storiche della professione d'istruzione, la sua condizione attuale, le prospettive e l’interrelazione con la realtà sociale di ciascun’epoca.
• Informare e consigliare le famiglie in merito sia al processo di insegnamento e di apprendimento sia all'orientamento personale, formativo e professionale dei loro figli.
• Promuovere lo spirito critico, riflessivo e imprenditoriale.<
Titoli d'ammissione
Diploma di Laurea, quadriennale o quinquennale, il cui indirizzo e piano di studi consentano di insegnare le materie delle specializzazioni richieste.
Sbocchi Occupazionali:
1. BIOLOGIA
2. CHIMICA E FISICA
3. ECONOMIA
4. EDUCAZIONE FISICA
5. FILOSOFIA
6. GEOGRAFIA
7. ITALIANO E STORIA
8. STORIA E GEOGRAFIA
9. MATEMATICA
10. MATEMATICA E INFORMATICA
11. SCIENZE INFORMATICHE
12. PSICOLOGIA
13. LINGUISTICA APPLICATIVA
FINO A DUE LINGUE A SCELTA TRA:
( ) INGLESE ( ) FRANCESE ( ) SPAGNOLO ( )TEDESCO
2. CHIMICA E FISICA
3. ECONOMIA
4. EDUCAZIONE FISICA
5. FILOSOFIA
6. GEOGRAFIA
7. ITALIANO E STORIA
8. STORIA E GEOGRAFIA
9. MATEMATICA
10. MATEMATICA E INFORMATICA
11. SCIENZE INFORMATICHE
12. PSICOLOGIA
13. LINGUISTICA APPLICATIVA
FINO A DUE LINGUE A SCELTA TRA:
( ) INGLESE ( ) FRANCESE ( ) SPAGNOLO ( )TEDESCO
Stage / Tirocinio:
La pratica scolastica viene realizzata in scuole abilitate a operare nello Stato della Bulgaria, attraverso specifici accordi di collaborazione promossi e stipulati dall’ Università EPU.
La preparazione pratica avviene attraverso le seguenti modalità di formazione:
1) Esercitazioni pratiche (Monitoraggio e valutazione del processo di insegnamento);
2) Pratica pedagogica corrente;
3) Pratica pedagogica diretta.
Le esercitazioni pratiche prevedono il monitoraggio e la valutazione del processo di insegnamento e si realizzano attraverso l’osservazione e l’analisi di lezioni e di altre modalità organizzative di
formazione.
Si svolgono sotto il controllo diretto di un Docente della Università.
La pratica pedagogica corrente comprende la visita e il monitoraggio di lezioni ed altre forme di istruzione come attività di preparazione propedeutiche alla Pratica pedagogica diretta
La pratica pedagogica diretta consiste nella partecipazione individuale degli specializzandi al processo didattico e formativo sotto la guida di un insegnante della scuola convenzionata (Tutor di classe)
e di un docente della Università.
In particolare il Progetto di Tirocinio prevederà:
• Attività osservative in classe
• Attività didattica frontale in classe
• Attività extracurriculari in contesto scolastico
• Attività individuale di progettazione e studio
• Attività didattiche integrative in Laboratori presenziali / online
• Attività rivolte all’integrazione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali
• Studio personale e altre attività formative di tipo individuale
La preparazione pratica avviene attraverso le seguenti modalità di formazione:
1) Esercitazioni pratiche (Monitoraggio e valutazione del processo di insegnamento);
2) Pratica pedagogica corrente;
3) Pratica pedagogica diretta.
Le esercitazioni pratiche prevedono il monitoraggio e la valutazione del processo di insegnamento e si realizzano attraverso l’osservazione e l’analisi di lezioni e di altre modalità organizzative di
formazione.
Si svolgono sotto il controllo diretto di un Docente della Università.
La pratica pedagogica corrente comprende la visita e il monitoraggio di lezioni ed altre forme di istruzione come attività di preparazione propedeutiche alla Pratica pedagogica diretta
La pratica pedagogica diretta consiste nella partecipazione individuale degli specializzandi al processo didattico e formativo sotto la guida di un insegnante della scuola convenzionata (Tutor di classe)
e di un docente della Università.
In particolare il Progetto di Tirocinio prevederà:
• Attività osservative in classe
• Attività didattica frontale in classe
• Attività extracurriculari in contesto scolastico
• Attività individuale di progettazione e studio
• Attività didattiche integrative in Laboratori presenziali / online
• Attività rivolte all’integrazione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali
• Studio personale e altre attività formative di tipo individuale
Riconoscimento crediti per servizio d’insegnamento svolto
Gli specializzandi che prestano o abbiano prestato servizio in qualità di insegnanti, presso scuole pubbliche o private, possono chiedere il riconoscimento di crediti, presentando a tal fine il relativo certificato di servizio da cui si evinca il numero di ore svolte.
Gli specializzandi che prestano o abbiano prestato servizio in qualità di insegnanti, presso scuole pubbliche o private, possono chiedere il riconoscimento di crediti, presentando a tal fine il relativo certificato di servizio da cui si evinca il numero di ore svolte.
Piano di Studi:
Il programma del presente corso di specializzazione per l’acquisizione della Qualifica Professionale di Insegnante include il minimo formativo previsto dall’Ordinanza sui requisiti statali unificati, per la preparazione teorica e pratica.
La formazione degli specializzandi avviene in base ad un piano accademico calibrato rispetto alle caratteristiche del percorso e alle sue peculiarità e finalità.
Esso è articolato in materie obbligatorie, materie a scelta e pratica scolastica (tirocinio).
La formazione degli specializzandi avviene in base ad un piano accademico calibrato rispetto alle caratteristiche del percorso e alle sue peculiarità e finalità.
Esso è articolato in materie obbligatorie, materie a scelta e pratica scolastica (tirocinio).
INSEGNAMENTI OBBLIGATORI
Le materie obbligatorie riguardano gli insegnamenti di Scienze dell'Educazione, con particolare riguardo alle metodologie didattiche e anche ai bisogni educativi speciali:
1. PEDAGOGIA
Teoria dell’educazione, Pedagogia Sperimentale e Pedagogia Speciale Didattica Generale e Didattica Speciale;
Un laboratorio pedagogico-didattico è dedicato al settore della disabilità e BES.
2. PSICOLOGIA
Psicologia generale e dello sviluppo;
Psicologia pedagogica.
3. TECNOLOGIE PER L’EDUCAZIONE
Tecnologie audio-visuali e Tecnologie informatiche per l’educazione che mirano a far acquisire le piena padronanza metodologica dell’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi di apprendimento e di insegnamento.
4. DIDATTICA DISCIPLINARE
Riguarda l’apprendimento dei materiali didattici per ogni specializzazione al fine di acquisire la Metodologia dell’insegnamento delle specifiche discipline scolastiche.
Gli insegnamenti di didattiche disciplinari vengono svolti anche in forma laboratoriale in modo da creare una piena integrazione dei contenuti disciplinari con le modalità di insegnamento in classe.
Almeno un laboratorio pedagogico-didattico è dedicato prevalentemente al settore della disabilità e più in generale ai bisogni educativi speciali.
Tali attività sono indirizzate principalmente alla rielaborazione e al confronto delle pratiche didattiche proposte e delle esperienze di tirocinio.
1. PEDAGOGIA
Teoria dell’educazione, Pedagogia Sperimentale e Pedagogia Speciale Didattica Generale e Didattica Speciale;
Un laboratorio pedagogico-didattico è dedicato al settore della disabilità e BES.
2. PSICOLOGIA
Psicologia generale e dello sviluppo;
Psicologia pedagogica.
3. TECNOLOGIE PER L’EDUCAZIONE
Tecnologie audio-visuali e Tecnologie informatiche per l’educazione che mirano a far acquisire le piena padronanza metodologica dell’impiego delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nei processi di apprendimento e di insegnamento.
4. DIDATTICA DISCIPLINARE
Riguarda l’apprendimento dei materiali didattici per ogni specializzazione al fine di acquisire la Metodologia dell’insegnamento delle specifiche discipline scolastiche.
Gli insegnamenti di didattiche disciplinari vengono svolti anche in forma laboratoriale in modo da creare una piena integrazione dei contenuti disciplinari con le modalità di insegnamento in classe.
Almeno un laboratorio pedagogico-didattico è dedicato prevalentemente al settore della disabilità e più in generale ai bisogni educativi speciali.
Tali attività sono indirizzate principalmente alla rielaborazione e al confronto delle pratiche didattiche proposte e delle esperienze di tirocinio.
INSEGNAMENTI OBBLIGATORI A SCELTA
Il programma del corso comprende obbligatoriamente altri quattro insegnamenti a scelta del corsista tra quelli sottoelencati, di cui due appartenenti al primo gruppo e due appartenenti al secondo gruppo.
Primo gruppo - Discipline pedagogiche, psicologiche e metodiche:
1. Approccio comunicativo e apprendimento per compiti;
2. Educazione, società e politica educativa;
3. Innovazione docente e investigazione educativa;
4. Comunicazione pedagogica virtuale;
5. Gestione della classe;
6. Psicologia della personalità ;
7. Psicologia sociale;
8. Etica Pedagogica.
1. Approccio comunicativo e apprendimento per compiti;
2. Educazione, società e politica educativa;
3. Innovazione docente e investigazione educativa;
4. Comunicazione pedagogica virtuale;
5. Gestione della classe;
6. Psicologia della personalità ;
7. Psicologia sociale;
8. Etica Pedagogica.
Secondo gruppo - Materie interdisciplinari e discipline applicate e sperimentali connesse alla realizzazione pedagogico-professionale degli
insegnanti:
1. Management dell’istruzione;
2. Amministrazione scolastica;
3. Management della comunità scolastica multiculturale;
4. Risoluzione dei conflitti;
5. Valori e cultura dell’Europa;
6. Comunicazione interculturale;
7. Istruzione interculturale;
8. Etica professionale e pedagogica
insegnanti:
1. Management dell’istruzione;
2. Amministrazione scolastica;
3. Management della comunità scolastica multiculturale;
4. Risoluzione dei conflitti;
5. Valori e cultura dell’Europa;
6. Comunicazione interculturale;
7. Istruzione interculturale;
8. Etica professionale e pedagogica
Caratteristiche della prova finale:
Il corso si conclude con un esame di stato pratico-applicativo integrato che consiste nella presentazione e nella discussione di una lezione sviluppata dal candidato alla qualifica di Insegnante.
L’esame di stato si svolge davanti ad una commissione esaminatrice statale, la cui composizione si stabilisce con un’ordinanza, emessa dal Rettore dell’Università EPU. Nella commissione è obbligatoria la presenza dell’insegnante sotto la cui guida si è svolto il tirocinio pedagogico.
L’esame di stato si svolge davanti ad una commissione esaminatrice statale, la cui composizione si stabilisce con un’ordinanza, emessa dal Rettore dell’Università EPU. Nella commissione è obbligatoria la presenza dell’insegnante sotto la cui guida si è svolto il tirocinio pedagogico.
Organizzazione didattica:
Articolazione oraria del programma didattico CFU
Insegnamenti obbligatori:
1) PEDAGOGIA: 250 ORE - 10 CFU
• Teoria dell’educazione: 30 di lezioni e 15 ore di esercitazioni + 30 ore autodidattica (self-study)
• Didattica Generale (Teoria e tecnologia dell’insegnamento): 30 di lezioni e 30 ore di esercitazioni + 40 ore self-study
• Pedagogia e Didattica Speciale: 30 di lezioni e 15 ore di esercitazioni + 30 ore self-study
1) PEDAGOGIA: 250 ORE - 10 CFU
• Teoria dell’educazione: 30 di lezioni e 15 ore di esercitazioni + 30 ore autodidattica (self-study)
• Didattica Generale (Teoria e tecnologia dell’insegnamento): 30 di lezioni e 30 ore di esercitazioni + 40 ore self-study
• Pedagogia e Didattica Speciale: 30 di lezioni e 15 ore di esercitazioni + 30 ore self-study
2) PSICOLOGIA: 100 ORE - 4 CFU
• PSICOLOGIA (generale, dello sviluppo, pedagogica): 30 di lezioni e 15 ore di esercitazioni + 55 ore self-study
3) TECNOLOGIE PER L’EDUCAZIONE 50 ORE - 2CFU
• Tecnologie audio-visuali e informatiche per l’educazione
15 di lezioni e 15 ore di esercitazioni + 20 ore self-study
15 di lezioni e 15 ore di esercitazioni + 20 ore self-study
TOT 16 CFU - 400 ORE
4) DIDATTICA DELLE DISCIPLINE
• Metodologia dell’insegnamento in.. / Apprendimento dei materiali didattici per ogni specializzazione: 90 di lezioni e 60 ore di esercitazioni + 250 ore
self-study
• Metodologia dell’insegnamento in.. / Apprendimento dei materiali didattici per ogni specializzazione: 90 di lezioni e 60 ore di esercitazioni + 250 ore
self-study
TOT 16 CFU - 400 ORE
Insegnamenti obbligatori a scelta:
4 insegnamenti per un totale di 8 CFU - 200 ore di cui due appartenenti al primo gruppo e due al secondo gruppo
4 insegnamenti per un totale di 8 CFU - 200 ore di cui due appartenenti al primo gruppo e due al secondo gruppo
Due insegnamenti a scelta dal gruppo di Discipline pedagogiche, psicologiche e metodiche
1. Approccio comunicativo e apprendimento per compiti;
2. Educazione, società e politica educativa;
3. Innovazione docente e investigazione educativa;
4. Comunicazione pedagogica virtuale;
5. Gestione della classe ;
6. Psicologia della personalità ;
7. Psicologia sociale;
8. Etica Pedagogica.
Per ciascun insegnamento: 15 ore di lezioni + 35 ore self-study
2. Educazione, società e politica educativa;
3. Innovazione docente e investigazione educativa;
4. Comunicazione pedagogica virtuale;
5. Gestione della classe ;
6. Psicologia della personalità ;
7. Psicologia sociale;
8. Etica Pedagogica.
Per ciascun insegnamento: 15 ore di lezioni + 35 ore self-study
TOT 4 CFU - 100 ORE
Due insegnamenti a scelta dal gruppo di Materie interdisciplinari e discipline applicate e sperimentali connesse alla realizzazione pedagogico-professionale degli insegnanti.
1. Management dell’istruzione;
2. Amministrazione scolastica;
3. Management della comunità scolastica multiculturale;
4. Risoluzione dei conflitti;
5. Valori e cultura dell’Europa;
6. Comunicazione interculturale;
7. Istruzione interculturale;
8. Etica professionale e pedagogica.
2. Amministrazione scolastica;
3. Management della comunità scolastica multiculturale;
4. Risoluzione dei conflitti;
5. Valori e cultura dell’Europa;
6. Comunicazione interculturale;
7. Istruzione interculturale;
8. Etica professionale e pedagogica.
Per ciascun insegnamento: 15 ore di lezioni + 35 ore self-study
TOT 4 CFU - 100 ORE
TOT 4 CFU - 100 ORE
Pratica scolastica (Tirocinio)
1. Esercitazioni pratiche
Monitoraggio e valutazione del processo di insegnamento 100 ore (30 ore la visita e il monitoraggio di lezione + 70 valutazione del processo di insegnamento) - 4 CFU
Monitoraggio e valutazione del processo di insegnamento 100 ore (30 ore la visita e il monitoraggio di lezione + 70 valutazione del processo di insegnamento) - 4 CFU
2. Pratica pedagogica corrente - 150 ore - 6 CFU
100 ore – (45 ore la visita e il monitoraggio di lezione + 55 valutazione del processo di insegnamento) - 4 CFU
100 ore – (45 ore la visita e il monitoraggio di lezione + 55 valutazione del processo di insegnamento) - 4 CFU
3. Pratica pedagogica diretta - 150 ore - 6 CFU
Il tirocinio pedagogico pre-laurea consiste nella partecipazione individuale degli specializzandi nel
processo didattico e formativo sotto la guida di un insegnante di base e del tutor/ docente
dell’Università. Il numero minimo delle lezioni per acquisire nuove conoscenze, impartite da ciascun specializzando varia da 10 a 22. - 6 CFU
Il tirocinio pedagogico pre-laurea consiste nella partecipazione individuale degli specializzandi nel
processo didattico e formativo sotto la guida di un insegnante di base e del tutor/ docente
dell’Università. Il numero minimo delle lezioni per acquisire nuove conoscenze, impartite da ciascun specializzando varia da 10 a 22. - 6 CFU
4. Pratical’integrazione scolastica e bisogni educativi speciali - 100 ore - 4 CFU
Esame finale di stato pratico-applicativo 50 ORE - 2 CFU
Esame finale di stato pratico-applicativo 50 ORE - 2 CFU
TOT 18 CFU - 400 ORE
TOTALE IMPEGNO DIDATTICO ESPRESSO IN CFU E ORE: 1500 ORE - 60 CFU
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