giovedì 10 marzo 2016

Concorso a Cattedre 2016 - Corso on-line prova Scritta e Orale: COMPETENZE PROFESSIONALI (+ BES)

Prepara a tutto il programma per Infanzia, Primaria e Sostegno. Per Secondaria da integrare con contenuti classe di concorso

A COSA PREPARA (PUNTI DEL PROGRAMMA DEL BANDO DI CONCORSO):

  • Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli; conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe (TIC); conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
  • Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
  • Conoscenze approfondite pedagogico-didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; capacità di progettazione curriculare.
  • Competenze sociali, relative all'organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
  • Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali (BES).
  • Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
  • Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI); conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
  • Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.
  • Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi: 
  1. la Costituzione italiana e linee essenziali dell’ordinamento amministrativo dello Stato
  2. l’evoluzione storica della scuola italiana, dalla Legge Casati alla Legge 107/2015;
  3. la Legge 107/2015;
  4. l’autonomia scolastica e l’organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (dPR 275/1999, dlgs 15 aprile 2005, n. 76, DM 22 agosto 2007, n. 139);
  5. gli ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
  6. la governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
  7. lo stato giuridico del docente, il contratto di lavoro, la disciplina del periodo di formazione e di prova;
  8. i compiti e le finalità degli organi tecnici di supporto: l’Invalsi e l’Indire.
  9. il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013)
  • Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano:
  1. Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
  2. la raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente
  3. Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+.
14.Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
PROGRAMMA DEL CORSO:
  • Didattica per ambito disciplinare
  • Lezioni simulate
  • Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e LIM
  • Competenze psico-pedagogiche e comunicative
  • Quadro normativo, legislativo e organizzativo (avvertenze generali)
  • Valutazione (INVALSI)
  • Studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Inclusione scolastica
  • Storia Scuola
VIDEO-LEZIONI DISCIPLINARI: 100 video-lezioni sul programma del corso della durata di circa 30 minuti ciascuna, visibili 24 ore su 24, senza limiti.
*E’ compreso nel prezzo anche il corso on-line Bisogni Educativi Speciali di 37h, con attestato BES.
MATERIALE DIDATTICOoltre 100 dispense con le presentazione delle video-lezioni e gli approfondimenti delle stesse, scaricabili e stampabili.
ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI: Tracce svolte nel concorso 2011/12 e proposta nuove tracce con correzione attraverso il forum del corso
FORUM DI CONFRONTO: ambiente di condivisione, scambio e confronto con i colleghi, moderato da un formatore qualificato per non lasciare il corsista allo studio autonomo ed individuale. Nel forum vengono proposte tracce ai corsisti, poi revisionate dal formatore
GRUPPI DI STUDIO: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale.
DURATA: Il corso accompagna i corsisti fino al termine delle prove scritte ed orali.
N.B. Il corso non prepara ad eventuali prove pratiche o in laboratorio.
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 80 ore di attività didattica da un ente qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento