venerdì 25 marzo 2016

CORSO ECDL GIS

Il corso ECDL GIS è suddiviso in 3 moduli:
GIS Modulo 1 – Rappresentazione cartografica (online)
intende verificare la conoscenza del candidato sulla tematica della rappresentazione cartografica, partendo dai fondamenti di geodetica utili e necessari per potere usare i dati nei GIS. Al candidato è richiesto di dimostrare di conoscere i più diffusi sistemi di riferimento, sistemi di coordinate e proiezioni cartografiche. Il candidato dovrà disporre delle conoscenze di base relative alle caratteristiche delle carte, alle operazioni sulle carte e alla rappresentabilità degli oggetti che costituiscono la realtà. Infine il candidato dovrà dimostrare di avere conoscenza delle varie tipologie di cartografie, digitali e non, al fine di poterne fare un uso appropriato, differenziato o integrato nel GIS.
GIS Modulo 2 – Sistemi GIS (online)
ha lo scopo di verificare le nozioni e le conoscenze del candidato relative alle tecnologie di base specifiche per i GIS quali le periferiche specializzate e relativi formati, alle componenti del GIS, al processo di schematizzazione della realtà nei sistemi informativi geografici attraverso un appropriato modello dei dati, al concetto di topologia, all’analisi spaziale applicata ai dati raster ed ai dati vettoriali descriventi campi continui ed entità discrete della realtà.
GIS Modulo 3 – Uso di un software GIS (in aula o videoconferenza)
 ha lo scopo di verificare la reale conoscenza da parte del candidato nell’utilizzazione dello specifico software GIS che nella fattispecie potrà essere, in questa fase, della ESRI e della Intergraph. I temi e gli argomenti sono indipendenti dallo specifico software ed i singoli software vengono utilizzati per testare gli skills del candidato sulle funzionalità GIS che tutti i software di fatto offrono.

DURATA DEL CORSO
Il corso ha una durata di 30 ore alternata con lezioni teorico - pratiche tenute da docenti con diversi anni di esperienza nell'utilizzo del software GIS.
Le lezioni seguiranno gli argomenti del Syllabus con l'aggiunta di alcuni particolari argomenti scelti dagli insegnanti.
Le ore di corso saranno sono così suddivise:
I e II modulo online  tramite la nostra piattaforma di formazione a distanza (durata 20 ore)
III modulo in aula o videoconferenza in orario da concordare con gli allievi e il docente (durata 10 ore)

GLI ESAMI E IL SYLLABUS
Il Syllabus è il programma ufficiale definito da AICA, l'ente che gestice la certificazione.
Gli esami richiesti per l'ottenimento della certificazione sono tre:
Esame Modulo 1: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
Esame Modulo 2: 30 domande, soglia di superamento 75%, durata 45 minuti.
Esame Modulo 3: 20 domande, soglia di superamento 75%, durata 90 minuti.

LA CERTIFICAZIONE
Per conseguire la certificazione sarà necessario acquistare una skills card e sostenere gli esami di certificazione. Al superamento di tutti e tre gli esami si ottiene la certificazione ECDL GIS.
Presso di noi è possibile acquistare la skills card e sostenere gli esami.

Per qualsiasi informazione: 0965/490085 - info@informaticworld.it

Nessun commento:

Posta un commento