martedì 15 marzo 2016

CONCORSO A CATTEDRE 2016 - CLASSE A24-25 SPAGNOLO (EX. A445-446)

A COSA PREPARA (PUNTI DEL PROGRAMMA DEL BANDO DI CONCORSO):

  • Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
  • Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’'apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.
DOMANDE A RISPOSTA APERTA: saranno disponibili circa 50 domande/tracce a risposta aperta già svolte dai colleghi,uscite nelle altre Università in occasione delle SSIS, del TFA ordinario o nei precedenti concorsi del MIUR, sugli aspetti centrali dei programmi delle classi di concorso, già utilizzate nella preparazione alla prova scritta del TFA.
TRACCE/DOMANDE SVOLTE E CORRETTE: le domande/tracce presentate, già svolte dai colleghi, sono proposte corredate dai commenti e correzioni del formatore qualificato e saranno a disposizione di tutta la classe per la consultazione. Non è prevista interazione con il formatore o correzione tracce.
ESERCITAZIONI: Sono disponibili circa 900 test per esercitarsi e ripassare i contenuti della classe di concorso, già utilizzati nella preparazione alla prova preselettiva del TFA.
GRUPPI DI STUDIO: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale. Lo scambio di conoscenze e di materiale didattico rappresenta parte integrante del corso.
DURATA: Il corso accompagna i corsisti fino al termine delle prove scritte e orali.
N.B. Il corso non prepara ad eventuali prove pratiche o in laboratorio.
ATTESTATO: Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 20 ore di attività didattica da un ente qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.

Nessun commento:

Posta un commento