giovedì 16 marzo 2017

La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom

Ente che rilascia la certificazione: Asnor (Associazione Nazionale Orientatori)
Iscrizioni: sempre aperte
Destinatari: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore
Durata: 50 ore stimate di formazione on line
Presentazione e obiettivi formativi:
La nuova metodologia didattica della Flipped Classroom – La classe capovolta – vede protagonista il capovolgimento dell’insegnamento tradizionale, il docente non è più il dispensatore di sapere ma diventa supporto, guida, alla comprensione delle conoscenze acquisite dagli alunni.
Attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie la fruizione dei saperi e dei contenuti avviene al di fuori delle mura scolastiche con tempi e ritmi propri di ogni alunno, mentre le esercitazioni, l’approfondimento e la riflessione si svolgono a scuola sotto la supervisione del docente.
Al docente vengono richieste nuove competenze e nuovi saperi per applicare la metodologia della Flipped Classroom.
Il Corso si propone di fornire:
  • le conoscenze teoriche e le competenze operative necessarie per approcciarsi ed approfondire il nuovo modello didattico della Flipped Classroom.
Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.
Contenuti:
Modulo 1 – Approcci metodologici e strategie educative affini
  • La classe capovolta
  • Come potenziare abilità e competenze
  • Quattro passi nel passato
  • Ruolo del docente
  • Nuovi approcci metodologici
Modulo 2 – L’insegnamento capovolto per l’apprendimento significativo
  • L’insegnamento capovolto: presupposti teorici
  • L’apprendimento significativo
  • L’apprendimento significativo e le tecnologie
  • L’apprendimento e la peer cooperative
  • La ricerca-azione
Modulo 3 – Dalle tassonomie ai modelli della Flipped Classroom
  • Obiettivi della Flipped Classroom
  • Tassonomie di Bloom
  • I modelli didattici della Flipped Classroom
  • Una scuola al passo coi tempi
Modulo 4 – Imparare ad imparare
  • Comunicazione efficace per un apprendimento permanente
  • Approcci da adottare e strategie da impiegare
  • Modello Flipped
Strumenti didattici:
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere.
Attestato:
A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Nessun commento:

Posta un commento