giovedì 16 marzo 2017

I Bisogni Educativi Speciali (BES): Inclusività e strumenti di intervento

Ente che rilascia la certificazione: Asnor (Associazione Nazionale Orientatori)
Iscrizioni: sempre aperte
Destinatari: Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore
Durata: 50 ore stimate di formazione on line
Presentazione e obiettivi formativi: La Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“ delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà.
Il Corso si propone di fornire:
  • Conoscenze sulla normativa di riferimento;
  • Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES;
  • Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni.
Il percorso formativo offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.
Contenuti:
Modulo 1 – La conoscenza dei bisogni educativi Speciali
  • Conoscenza e comprensione dei BES
  • L’evoluzione del concetto di BES
  • Le difficoltà di linguaggio come fattori di rischio
  • Il disturbo di apprendimento non verbale
  • L’espressione BES
Modulo 2 – Il contesto sociale e lo sviluppo delle intelligenze
  • La relazione con il minore
  • Le intelligenze multiple
  • La famiglia, la scuola, il territorio
Modulo 3 – Il PAI e il POF
  • Una scuola inclusiva
  • Il team di lavoro e l’insegnante inclusivo
  • Il PAI
  • Il PAI e il POF
Modulo 4 – La disabilità
  • Alunni con disabilità
  • Alunni con disabilità e il PEI
Modulo 5 – Strumenti compensativi e dispensativi per una didattica inclusiva ed interattiva
  • I disturbi evolutivi specifici
  • Strumenti compensativi e misure dispensative
  • Didattica interattiva ed inclusiva
Strumenti didattici:
Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati:
  • Lezioni video on-line;
  • Dispense scaricabili;
  • Test di valutazione in itinere.
Attestato:
A conclusione del percorso l’utente riceve l’attestato finale rilasciato dall’Associazione Nazionale Orientatori – Asnor (Ente Accreditato MIUR – Direttiva 170/2016).

Nessun commento:

Posta un commento