domenica 8 settembre 2013

Corso di Alta Formazione in Professione Orientatore in Intermediazione Culturale

La questione dei flussi migratori è antica quanto l’uomo stesso.
L’attuale dibattito in proposito, non può far passare in second’ordine il principio per cui l’arrivo di genti straniere è comunque in continuo aumento. Accoglienza e integrazione costituiscono, probabilmente, non solo la migliore ma anche l’unica soluzione al problema. Diviene sempre più importante, quindi, trovare strumenti adeguati al fine di favorire, da un lato l'inserimento e non l'assimilazione delle persone immigrate, dall'altro la conoscenza di informazioni utili per tutti coloro che vivono l'accoglienza e la condivisione come difficoltà.
L’Orientatore in Intermediazione Culturale è il professionista esperto delle tematiche concernenti l'immigrazione, la pedagogia interculturale e i diritti umani, che svolge tutte le attività finalizzate al sostegno e all’inserimento degli stranieri nella realtà culturale e socio-economica locale, fungendo da collegamento tra persone immigrate e associazioni, strutture sociosanitarie, servizi e istituzioni sia territoriali che nazionali, con l'obiettivo di fornire risposte quanto più conformi alle esigenze di integrazione di ogni singolo individuo. È capace, quindi, di mediare e offrire la propria consulenza in ogni ambito (nel mondo del lavoro, della scuola, del sociale), predisponendo ogni azione atta a prevenire l'innescarsi di dinamiche relazionali oppositive o di conflittualità.
Non riconoscere e non valorizzare tale figura e l'utilità sociale che deriva dal suo operato, vuol dire ignorare la complessità del fenomeno dell'immigrazione.

Per info collegarsi al seguente link.

Nessun commento:

Posta un commento