Il corso finalizzato all'acquisizione di conoscenze e competenze professionali nello ambito della gestione di una impresa agricola, conosciuto anche come ex Imprenditore Agricolo Professionale (IAP), è disciplinato da:
- D.G.R n. 188 del 29.03.2007 della Regione Calabria – Linee guida per il riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) art.3 punto 4.a, laddove è specificato che la capacità professionale è acquisibile anche attraverso percorsi di Formazione Professionale;
- PSR della Regione Calabria 201472020, con riferimento specifico alla durata minima (150 ore) del corso di formazione professionale in campo agricolo – intervento 4.1.2.
Il corso è autorizzato dalla città metropolitana di Reggio Calabria con determina n° 3206/2018 del 14/12/2018 ed è fruibile interamente online.
Il percorso formativo:
- è finalizzato a dare competenze tecniche, legislative ed igienico-sanitarie per svolgere al meglio la professione
- può essere frequentato anche in presenza di un rapporto di lavoro
- viene svolto interamente su piattaforma e-learning, con lezioni on demand, a rilascio di report certificati, disciplinato dal D.LGS n° 59/2010, dalla legge regionale 193/2015
- ha durata di 150 ore.
OBIETTIVI FORMATIVI E DIDATTICI DEL CORSO
L’obiettivo è formare gli imprenditori agricoli professionali che vogliano esercitare l’attività di coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse e non sono in possesso dei requisiti tecnico / professionali e che devono svolgere attività di: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.
DURATA DEL CORSO
La durata del corso è di 150 ore teoriche da fruire all'interno della piattaforma FAD (Formazione A Distanza).
TIPOLOGIA DI CORSO E CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Il Corso è un corso di qualifica professionale abilitante.
FRUIZIONE
Il corso sarà erogato in modalità FAD (Formazione A Distanza).
VALIDITÀ DEL CORSO ONLINE (FAD)
La certificazione rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale.
Come è indicato nella risoluzione del MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) in quanto la validità è valutata ed attestata dalla Regione competente, cui infatti spetta sia l’organizzazione degli specifici corsi in questione che l’organizzazione della formazione professionale in generale.
A questo link è possibile scaricare la risoluzione.
REQUISITI DI INGRESSO PARTECIPANTI
Al fine dell'ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- maggiore età
- adempimento dell'obbligo scolastico.
Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo: tale conoscenza può essere verificata attraverso un test di ingresso da svolgere all’interno della piattaforma FAD.
Il corso è conforme a quanto descritto dalla D.G.R. n° 188 del 29.03.2007 della Regione Calabria.
ADEMPIMENTI RICHIESTI
Il corsista deve garantire 150 ore di studio sulla piattaforma didattica messa a disposizione dall’associazione. Al momento dell’iscrizione viene comunicato il periodo nel quale verrà effettuato l’esame, la data esatta verrà comunicata circa due settimane prima dell’esame in base alla disponibilità della commissione esaminatrice.
Il corsista dovrà presentarsi il giorno dell’esame presso INFORMATIC WORLD. Nel caso non fosse possibile presentarsi per cause di salute sarà necessario inviare il certificato medico e si avrà quindi il diritto di partecipare.
ESAME FINALE
Per il conseguimento della qualifica il candidato deve effettuare una prova di verifica finalizzata ad accertare il grado di preparazione professionale.
Sono ammessi a sostenere la prova di verifica coloro i quali abbiano regolarmente frequentato il corso per almeno il 75% delle ore obbligatorie previste.
L'esame finale, è articolato in una prova scritta ed una orale.
La prova scritta consiste nella risoluzione, alla presenza della commissione d'esame, di trenta domande a risposta multipla. La durata della prova è di trenta minuti.
La prova si considera superata da parte di chi ha risposto esattamente ad almeno ventuno domande.
La prova orale, consiste in un colloquio diretto ad accertare la conoscenza del candidato delle materie di insegnamento. La commissione sottoporrà al candidato cinque domande, una per ogni modulo didattico. La prova si intenderà superata qualora il candidato abbia risposto correttamente a tre delle cinque domande. La durata del colloquio è di 5 – 10 minuti ad allievo.
Ai candidati che abbiano superato la prova scritta e quella orale, Informatic World rilascerà un attestato di qualifica.
La Commissione esaminatrice istituita da Informatic World sarà composta da un componente della Regione Calabria in qualità di presidente e da due docenti (esperti nel settore) nominati dall'ente di formazione.
COSTO
Il costo totale del corso è di € 350,00 comprensivo di ogni onere derivante dalla frequenza del corso.
Per coloro che provengono da fuori regione Calabria e i Siciliani con residenza oltre 150 km da Reggio Calabria, compreso nel prezzo vi è anche l'alloggio presso una struttura convenzionata.
Nessun commento:
Posta un commento